Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) pensa alla salvaguardia dell’ambiente. Nella giornata di martedì 6 dicembre, ha provveduto durante l’orario scolastico alla pulizia dell’area adiacente la sede dell’istituto scolastico “Filippo Maria Beltrami” di Omegna; in particolar modo la pulizia ha riguardato Parco Pasquale Maulini, dove è inserito il Forum.
I ragazzi del CCR hanno preso contatti con il progetto itinerante BioNet, che riguarda la sostenibilità e la conservazione ambientale; questo progetto ha come obiettivi la divulgazione ambientale e la promozione della sostenibilità. BioNet collabora con diverse realtà in giro per l'Europa e si fonda su alcune regole base. La prima è la seguente: prima di gettare qualcosa, pensa a come ridarle vita, secondo la filosofia delle 3R - Reduce, Reuse, Recycle.
Durante l’attività di pulizia i ragazzi hanno utilizzato Clean Swell, un'applicazione conosciuta in tutto il mondo per il CleanUp, che permette di registrare tutto ciò che viene raccolto dando una stima in peso della spazzatura; in questo modo chi pulisce ha idea del proprio contributo. Grazie all’uso di Clean Swell, la mattinata si è tramutata in una sfida: due squadre si sono infatti fronteggiate nella raccolta di quanti più rifiuti possibile.
La raccolta di martedì 6 dicembre è stato il secondo passaggio del progetto. Il primo, tenutosi lunedì 5, è stato una sorta di presentazione della mission di BioNet e dell’attività dell’indomani. Lunedì 12 dicembre il progetto, portato avanti dal CCR, si concluderà con una lezione di riepilogo sulla differenziata per tutte le classi prime, con attività interattiva per i partecipanti e riflessione sulla situazione della raccolta a scuola.
«L’insegnamento che arriva dai ragazzi del CCR è molto prezioso, soprattutto in un’epoca come la nostra – sottolinea l’assessore all’ambiente Katia Viscardi –. Se i più giovani imparano a essere attenti alla tutela di ciò che ci circonda, allora abbiamo ancora una speranza per il nostro domani. Il progetto itinerante BioNet rientra nelle buone pratiche e rappresenta una grande lezione civica. Un sincero ringraziamento al CCR che si è adoperato per diffonderlo tra gli studenti di Omegna».