/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2023, 09:20

I camminatori d'Italia sul Grande Sentiero Walser

Il Walserweg unisce cultura e turismo sostenibile per uno sviluppo comunitario condiviso

I camminatori d'Italia sul Grande Sentiero Walser

I grandi camminatori d'Italia saranno il prossimo 1 e 2 luglio sul Grande Sentiero Walser, il cammino che attraversa i centri della cultura Walser, unendo cultura e turismo sostenibile, per uno sviluppo comunitario condiviso.

Tra i nomi più noti, Riccardo Carnovalini e Stefano Ardito, esperti camminatori. Saranno con loro Vincenzo Caruso in rappresentanza di Cammini d'Italia, una delle più grandi community italiane di cammini, trekking ed escursionismo. E poi Valentina Barile, narratrice di viaggio, Sara Ragusa della casa editrice Terre di mezzo, Andrea Formagnana, della sezione di Biella del CAI e Loredana Cornero di Viandando.

I grandi camminatori d'Italia partiranno il 1 luglio dalla Val Vogna (Piemonte) e arriveranno il 2 luglio a Gressoney, in Val d'Aosta, percorrendo le ultime due tappe del Walserweg Press Tour.

Riccardo Carnovalini, noto camminatore, cercatore di vie e fotografo, dal 1980 attraversa a piedi, da Est a Ovest e da Nord a Sud, l’Italia e l’Europa. In una delle sue più recenti imprese, ha percorso a piedi 11.275 chilometri in un anno, attraversando ben 22 paesi europei.

Stefano Ardito è una delle firme più note e prestigiose del giornalismo di montagna e di viaggio. Si definisce “viaggiatore e vagabondo dei monti” e ha partecipato a decine di spedizioni e trekking in Himalaya e Karakorum, nel Caucaso, sulle montagne dell’Africa e sulle Ande.

Durante le due tappe lungo il Grande Sentiero Walser, entreranno in relazione con le popolazioni e comunità locali che hanno calcato percorsi alti e ripidi, un tempo uniche vie di comunicazione e di commercio. Sarà un'esplorazione in una natura forte e ostile, in grado di raccontare l’intimo legame tra l’uomo e l’ambiente, la vita operosa e ingegnosa di questo popolo di origine germanica che ha saputo adattarsi e vivere nelle quote dove l’uomo non aveva mai vissuto. I partecipanti si caleranno totalmente in un paesaggio storico, creato a fatica e caparbietà da un antico popolo capace di proporre, anche ai giorni nostri, i valori di una economia di pace tra gli uomini e tra gli uomini e la terra.

Con il progetto “Walserweg – il cammino dei Walser” le comunità ritrovano il collegamento identitario attraverso un percorso nelle terre alte che abbraccia le aree piemontesi e valdostane, dall’Ossola, la Valsesia fino alla Valle di Gressoney e la Valle di Ayas, per poi collegarsi con gli antichi cammini della Svizzera e oltre verso le altre comunità dell’Austria, della Francia e del Liechtenstein.

La prima tappa, 1 luglio

Partenza alle ore 9.30 del 1° luglio da Ca Janzo in Val Vogna. Un’immersione nella natura selvaggia, un itinerario per ripercorre i passi degli antichi migranti valsesiani che, in cerca di fortuna, transitavano la Via Regia per raggiungere la Francia. Un vero tuffo nel passato, ammirando la ricchezza di testimonianze storico-culturali che caratterizzano la valle. Arrivati a Rabernardo, a 1453 metri, incroceremo la Casa Museo Walser, abitazione del 1640 adibita dal proprietario a Museo Etnografico. Alle ore 13 previsto un aperi-pranzo a Sant’Antonio con i produttori locali.

La seconda tappa, 2 luglio

La seconda tappa porterà i grandi camminatori d'Italia a Gressoney Saint Jean, la cittadina più estesa e popolata della vallata, cordiale e dai colori vivaci, ricca di folclore e tradizione. In essa infatti vivono ancora cultura, costumi, architettura e la lingua degli antenati Walser. Il percorso è immerso nella Valle del Lys, situata nel cuore della Valle d’Aosta orientale e così chiamata per l'omonimo fiume che l'attraversa. La valle è una delle zone più pregevoli della regione grazie alla bellezza dei suoi paesaggi. Visiteremo il villaggio di Neil, dove i Walser hanno lasciato presenze evidenti nelle architetture e negli usi, costumi e nella lingua che la popolazione ancora custodisce, lasciandone traccia nella toponomastica locale. Senza troppa fatica e godendo di scorci sul torrente Lys, in un ambiente rurale particolarmente caratteristico e toccando frazioni dalla classica architettura della valle, giungiamo a Issime, uno splendido borgo che sorge in una zona dominata da boschi e prati. Una visita al villaggio e alla chiesa, dalla storia antichissima e dai decori preziosi e affascinanti e poi tutti a pranzo presso l’agriturismo Naturalys, transfer a Gressoney e passeggiata guidata di 3 chilometri. La tappa si concluderà alle 16.30 con una merenda insieme alla comunità e alle istituzioni locali.

Il Walserweg Press Tour è partito il 20 giugno scorso dalla Val Formazza in Ossola. Il percorso ha accompagnato camminatori, operatori e giornalisti del settore culturale, trekking, food e turismo in tour immersivi dedicati alla scoperta del Grande Sentiero Walser, viaggiando all'interno della storia, della cultura e delle tradizioni Walser, guidati dai rappresentanti delle comunità locali.

Il press tour fa parte di una azione del progetto Walserweg fase 2 del bando in luce grazie al contributo come maggior sostenitore della Fondazione Compagnia di San Paolo

I numeri del Grande Sentiero Walser

2 Regioni: Piemonte e Valle d’Aosta

4 valli: Valsesia, Val d’Ossola, Valle di Gressoney, Valle d’Ayas

220 km totali del Grande Sentiero Walser (GSW)

15 tappe, lunghezza media 14 km per tappa

oltre 200 punti di interesse

1000 m di dislivello medio positivo a tappa

12 percorsi tematici

(Credits foto Riccardo Carnovalini)



C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore