/ Attualità

Attualità | 03 luglio 2023, 16:20

Campello Monti, inaugurato il restaurato sentiero per la "cascata dei dannati"

L'antico percorso era molto utilizzato sia per processioni religiose sia per raggiungere le preasore, piccole strutture usate come frigoriferi naturali dagli abitanti del paese

Campello Monti, inaugurato il restaurato sentiero per la "cascata dei dannati"

A Campello Monti, in Valstrona, è stato restaurato e fornito di segnaletica l’antico sentiero che dall’abitato di Campello porta alla Pissa dei Danai, (la cascata dei dannati). L’operazione di ripristino è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Vco, di Alessi S.p.A. e della Pro Loco di Campello Monti, con la collaborazione del Comune di Valstrona.

Domenica 25 giugno 2023 il sentiero è stato inaugurato alla presenza di rappresentanti della Fondazione Comunitaria, del Comune di Valstrona e del parroco Gaudenzio Martini.

Barbara Pesce, Presidente della Pro Loco di Campello Monti, associazione che ha coordinato i lavori di ripristino del sentiero, ha illustrato il percorso e il valore storico e culturale dell’operazione.

Questo sentiero è antico ed era molto utilizzato dai campellesi sia per processioni religiose fino alla Pissa dei Danai, sia per raggiungere le preasore, quattro piccole strutture in pietra in uso fin dai primi anni dell’800 come frigoriferi naturali per gli abitanti del paese.

La Pro Loco di Campello da anni lavora per la promozione di un turismo sostenibile per il territorio e che permetta ai visitatori di conoscere l’ambiente e la storia di questo antico insediamento Walser, per questo motivo sul percorso sono stati posti cartelli esplicativi, forniti di spiegazione in due lingue e dotati di QRcode per esplorare altre informazioni sul sito del Comune di Valstrona.

Questo sentiero sarà prossimamente collegato in un altro punto dell’antica strada della Stra Vegia che collega Campello al resto della valle, ripristinando un altro tratto di percorso al momento non più utilizzato, ma che permetterà agli escursionisti di godere di un più ampio percorso di visita.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore