/ Attualità

Attualità | 13 luglio 2023, 11:18

Pattugliamento congiunto Italia-Svizzera lungo la fascia di confine nella provincia del Verbano Cusio Ossola

La Polizia Stradale intensifica i controlli estivi per garantire la sicurezza sulle strade e collabora con la Polizia Cantonale Svizzera per servizi di vigilanza congiunti

Pattugliamento congiunto Italia-Svizzera lungo la fascia di confine nella provincia del Verbano Cusio Ossola

Sono iniziati lo scorso 20 maggio, in occasione del passaggio nella nostra Provincia della 14a tappa del Giro d’Italia, e proseguiranno, con cadenza mensile, lungo la fascia di confine, i servizi di pattugliamento congiunto tra la polizia stradale di Verbania e la Polizia Cantonale Svizzera.

I servizi, effettuati in modo coordinato dagli agenti del Compartimento Polizia Stradale per il Piemonte e la Valle d’Aosta la Lombardia e della Gendarmeria della Polizia cantonale, s'inseriscono nell'ambito dell'Accordo sulla cooperazione di polizia e doganale tra il Governo della Repubblica Italiana e il Consiglio Federale svizzero, firmato nell'ottobre 2013, e secondo quanto previsto dall'Intesa per i servizi congiunti sulla rete stradale lungo la fascia confinaria tra Italia e Svizzera.

Inoltre, la Polizia Stradale di Verbania, con l’avvio della stagione estiva, in concomitanza con la ripresa degli spostamenti delle persone e con l’arrivo di vacanzieri anche stranieri ha intensificato l’attività preventiva di vigilanza sulle strade al fine di garantire la sicurezza di tutti, soprattutto sulle grandi arterie di comunicazione che caratterizzano la provincia.

I servizi saranno volti principalmente a contrastare la guida in stato di ebbrezza, il superamento dei limiti di velocità e l’adozione di condotte di guida imprudenti, grazie all’utilizzo di tutte le apparecchiature tecnologiche a disposizione.

Facendo un primo bilancio dell’attività svolta, nelle prime settimane di questa stagione estiva, si rileva che la Polizia Stradale, su tutto il territorio provinciale ha sottoposto a controllo 627 soggetti e 523 veicoli, contestando ben 206 infrazioni, delle quali: 25 per mancato uso della cintura di sicurezza, 11 per uso del telefono cellulare e nr. 3 violazioni per guida in stato di ebbrezza. Nel medesimo arco temporale, complessivamente, sono state ritirate 9 patenti di guida, decurtati 441 punti e sottoposti a fermo nr. 1 veicolo.

I controlli proseguiranno per tutto il periodo estivo, in modo da garantire il massimo della sicurezza lungo tutte le strade.

I pattugliamenti misti e i posti di controllo congiunti si svolgeranno sulla rete stradale ricompresa nell'area della Provincia ddel Vco e la zona di Briga (CH), passando per il Passo del Sempione. I servizi comprenderanno in particolare compiti di controllo e prevenzione nell'ambito del traffico pesante e dei veicoli commerciali, nonché interventi di primo soccorso in caso d'incidenti della circolazione stradale.

Non sarà dunque inusuale potersi trovare ad osservare lungo le rive del lago Maggiore, come accaduto ancora di recente lo scorso 06 luglio, posti di controllo nei quali coopereranno congiuntamente pattuglie della Polizia Stradale e pattuglie della polizia cantonale, a bordo dei loro tradizionali veicoli bianchi e rossi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore