/ Eventi

Eventi | 23 settembre 2023, 17:20

“La mia casa è il tuo museo”: la casa-museo Andrea Ruffoni ospita un evento internazionale

Dal 24 al 30 settembre un'esposizione delle case-museo europee a Stresa

“La mia casa è il tuo museo”: la casa-museo Andrea Ruffoni ospita un evento internazionale

Da domenica 24 settembre a domenica 1° ottobre il Palazzo dei Congressi di Stresa ospita “La mia casa è il tuo museo”, un evento di portata internazionale organizzato dalla Fondazione Andrea Ruffoni. L’obiettivo è dare visibilità e risonanza a livello europeo alla casa-museo Andrea Ruffoni, un piccolo gioiello che si trova sull’Isola dei Pescatori.

Più di 20 case-museo di tutta Europa sono quindi invitate all’evento. Ognuna di esse ha un proprio stand espositivo al Palazzo dei Congressi, in modo da accogliere il pubblico e raccontare ai visitatori le bellezze turistiche, culturali e artistiche disseminate per il nostro continente. L’esposizione nei singoli stand è accompagnata anche da altre sale in cui sono presenti diverse mostre. La prima è intitolata “Gli amici di Andrea” e raccoglie una serie di opere di artisti che hanno conosciuto Andrea Ruffoni. La seconda si chiama “Opere da salvare” ed è una mostra fotografica che racconta il lavoro di restauro di numerosi affreschi. Domenica 24 settembre viene proiettato il film-documentario su Andrea Ruffoni realizzato dalla regista Dagmar Brendecke. Infine, l’evento prevede anche due visite guidate (su prenotazione), in programma martedì 26 settembre: una alla casa-museo Andrea Ruffoni sull’Isola dei Pescatori e una alla casa-museo Rosmini a Stresa. Per concludere.

Il 29 e 30 settembre è invece in programma un convegno, in contemporanea con l’esposizione, dal titolo “Dare un futuro al passato”, a cui prendono parte la Fondazione ICOM Italia e alcuni rappresentanti dele case-museo europee.

Letizia Bonardi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore