/ Eventi

Eventi | 23 settembre 2023, 09:40

LetterAltura 2023: tutti gli appuntamenti del 23 settembre

Una giornata ricca di presentazioni e incontri con gli autori a Villa Giulia

LetterAltura 2023: tutti gli appuntamenti del 23 settembre

Si è aperta mercoledì 20 settembre la 17esima edizione del Festival Lago Maggiore LetterAltura, tra le più note manifestazioni letterarie della nostra provincia, che si tiene a Verbania fino al 24 settembre. Il tema di quest’anno è “Gli alberi guardano i treni che passano”.

Oggi, sabato 23 settembre, ci aspetta una ricca giornata di appuntamenti, tra presentazioni, concerti, rappresentazioni teatrali, conferenze, mostre e molto altro. Si inizia alle ore 10, con la presentazione del libro “Quel lento viaggio in collina” di Romano Vecchiet, che ripercorre la storia di un mezzo di trasporto tanto lento quanto famoso: la tranvia Udine-Fagagna-San Daniele.

Alle 11.15 è il turno di Marco Albino Ferrari, autore del libro “Assalto alle Alpi”, una riflessione sul futuro delle nostre montagne. A seguire, dalle 14.30, la presentazione del libro “Il Medioevo degli alberi. Piante e paesaggi d’Italia (secoli XI-XV)” dello storico Alfio Cortonesi, che racconta la storia delle campagne, dell’agricoltura e dei paesaggi dell’Italia medievale.

La giornata prosegue alle 15.45 con l’incontro con Bruno Maida, autore de “I treni dell’accoglienza”, nel quale rivive la storia del trasporto di migliaia di bambini dal sud al nord Italia durante la Seconda guerra mondiale.

Alle 17 Hans Tuzzi presenta il suo libro “Il treno nella letteratura gialla”, nel quale analizza il ruolo fondamentale di questo mezzo di trasporto in tutti i più grandi capolavori polizieschi e noir.

Alle 18.15 l’incontro con Edoardo Camurri, giornalista e scrittore che dal 2022 conduce "Alla scoperta del ramo d’oro", trasmissione di Rai 3 dedicata alla cultura.

L’ultimo appuntamento della giornata è in programma per le ore 21 con lo spettacolo “L’occasione fa l’uomo” della compagnia I Sonnambuli. Tutti gli incontri si tengono a Villa Giulia a Pallanza.

 

Letizia Bonardi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore