Nel mese di ottobre, in concomitanza con la ricorrenza della nascita di Gianni Rodari (23 ottobre 1920), si svolge a Omegna il Festival di Letteratura per Ragazzi Gianni Rodari, giunto alla decima edizione. nel corso della manifestazione, viene assegnato il Premio Rodari.
Il Premio Rodari è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Omegna in collaborazione con il Parco Della Fantasia Gianni Rodari e viene consegnato appunto durante il Festival che, nell'autunno di ogni anno, la città dedica al suo illustre concittadino nella forte convinzione che il suo messaggio risulti sempre vivo e attuale.
Giorni intensi e piacevoli di cultura, spettacolo, laboratori, attività creative e formazione organizzati per celebrare il grande maestro. Quest'anno la premiazione è prevista per sabato 28 ottobre alle 15.15, con la cerimonia di assegnazione del Premio Rodari nelle sue quattro sezioni: albi illustrati, fiabe e filastrocche, romanzi e racconti e rappresentazioni teatrali.
La giuria del Premio è composta da Pino Boero, Presidente, Marnie Campagnaro e Walter Fochesato, mentre ospite d’onore sarà Giulio Scarpati, che per l’occasione leggerà filastrocche, favole e discorsi di Gianni Rodari. L'attore, grande estimatore del maestro, ha sottolineato la grandezza di Rodari nel panorama culturale del nostro Paese e ha auspicato di poter essere tutti un po' come lui, che guardava con attenzione alla realtà del presente, ma sempre con un occhio al futuro e ai cambiamenti possibili.