Eventi - 26 ottobre 2023, 17:02

Architetti di fama si confrontano in Ossola

Sabato 28 ottobre la XIX edizione dell’Incontro internazionale organizzato dall'associazione Canova e visita al cantiere del villaggio laboratorio di Ghesc a Montecrestese

Diciannovesima edizione per l’Incontro internazionale degli architetti. Un appuntamento che dal 2001 viene organizzato dall'associazione Canova e che mette a confronto  architetti provenienti da tutto il mondo per parlare del recupero, della sostenibilità e dello sviluppo di comunità. Negli anni passati sono stati ospiti architetti di fama internazionale tra cui il premio Pritzker Glenn Murcutt e lo studio Herzog & De Meuron.

Quest’anno il convegno si terrà sabato 28 ottobre, dalle ore 17:00 nella sala delle Colonne (entrata vicolo Facini angolo piazza Chiossi) a Domodossola.

Sarà anche l’occasione per visitare il cantiere del villaggio laboratorio di Ghesc a Montecrestese. Infatti, da ormai 10 anni, l'associazione Canova sta recuperando il villaggio di Ghesc attraverso una serie di campi scuola in collaborazione con università italiane ed estere.

Il tema dell'incontro è "inspiring young architects”, partendo dall’esperienza sul campo sviluppata in questi anni dall’associazione Canova, con la partecipazione di studenti universitari alle attività didattiche, verrà esteso il confronto ad altre realtà italiane ed europee impegnate in progetti di conservazione e valorizzazione del paesaggio e dell’architettura storica.

Ospiti sarà il collettivo di architetti Boulouki (Grecia) che si occupa di ricerca etnografica e costruzione partecipata; l’architetto Roberto Dini che si occupa di ricerca sull'architettura montana all'interno del Politecnico di Torino e redattore della rivista "ArchAlp”; il gruppo studentesco FoRTI del Politecnico di Torino che da diversi anni organizza campi scuola dedicati all'utilizzo di materiali naturali e recupero di edifici; l’Associazione ligure Enrico Calzolari Pro Monte Caprione specializzata in recupero di terrazzamenti;

Durante la visita ai cantieri verrà illustrato l’approccio progettuale nel recupero conservativo della casa dell’associazione Canova e sarà possibile seguire una dimostrazione pratica delle tecniche di posa, da parte di alcuni studenti del Politecnico di Torino, degli intonaci termoisolanti in calce-canapa.

 

 

Redazione