Dal 16 al 27 ottobre il Comando dei Vigili del Fuoco di Verbania ha ospitato il corso regionale di patente nautica di seconda categoria, rivolto a 13 allievi scelti tra il personale operativo proveniente dai diversi Comandi del Piemonte.
Il corso è stato coordinato da tre istruttori di patenti nautiche provenienti da Torino, Verona e Bergamo. Il programma del corso prevedeva la guida di imbarcazioni fino a 14 metri di lunghezza fuori tutto, con potenza massima oltre i 1200 cavalli. La guida è stata effettuata in acque ferme e in corrente presso la foce del fiume Toce. Tenute anche lezioni di carteggio in aula e prove di soccorso sul lago Maggiore con i natanti, ricerca di persona in acqua, recupero traino di imbarcazioni in difficoltà e approdi nei principali porti.
I discenti al superamento del corso, dopo gli esami previsti, hanno ottenuto l'abilitazione alla guida e all'uso di strumentazioni di bordo, radio VHF, GPS e plotter. Sono state anche effettuate prove di navigazione notturna per acquisire esperienza in completa sicurezza e permettere agli aspiranti di conoscere le modalità di orientamento con strumenti specifici, luci e segnali di navigazione. Preziosa la collaborazione con una società sportiva di Verbania con sede sul lago e operante nell’ambito della canoa e del kayak, che ha fornito un appoggio logistico durante tutta la durata del corso.