In occasione della giornata in memoria delle vittime della strada, che si celebra quest’anno il 19 novembre, è stata organizzata dalla Polizia di Stato un’intensa campagna di prevenzione e di repressione della guida in stato di alterazione per l’abuso di alcol o l’uso di sostanze stupefacenti. A partire dalla serata del 7 ottobre, infatti, e per tutti fine settimana fino al prossimo 5 novembre, in tutta Italia sono stati programmati, ed eseguiti contemporaneamente in tutte le province, servizi mirati, soprattutto in orari serali e/o notturni, anche con la presenza dei sanitari della Polizia di Stato.
Anche in questa provincia la Polizia Stradale, durante tutti i fine settimana indicati, ha effettuato servizi specifici nelle aree adiacenti ai luoghi del divertimento proprio per assicurare, attraverso una presenza visibile ed incisiva, un’adeguata prevenzione e una puntuale repressione delle condotte di guida particolarmente pericolose. In particolare, come già accaduto domenica 15 ottobre, anche nella notte tra sabato e domenica 29 il servizio è stato svolto con il supporto del medico della Polizia di Stato per il prelievo dei campioni biologici in caso di sospetta guida in stato di alterazione da sostanze stupefacenti.
In questa seconda occasione, gli agenti hanno controllato in totale 51conducenti, tra questi due sono risultati positivi all’alcoltest. In un caso, individuato nelle vie centrali di Intra, il tasso alcolemico del conducente, un ventenne, è stato riscontrato essere di tre volte superiore al consentito valendogli questo, oltre alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria, anche il ritiro della patente per la sospensione. L’altra violazione è stata contestata a un ventenne neopatentato che, nelle vie centrali di Domodossola, nelle prime ore della mattinata aveva anche provocato un sinistro stradale, fortunatamente senza feriti. Nel complesso le persone controllate sono state 98.