/ Eventi

Eventi | 30 ottobre 2023, 17:00

Grande successo per il Festival di letteratura per ragazzi "Gianni Rodari"

La manifestazione si è tenuta a Omegna in onore del grande maestro: ecco i vincitori

Grande successo per il Festival di letteratura per ragazzi "Gianni Rodari"

Tanti eventi e una grande giornata finale per l'edizione 2023 il Festival della letteratura per ragazzi di Omegna, dedicato a Gianni Rodari. Premiazioni, flash mob degli studenti del corso sociosanitario del Dalla Chiesa Spinelli, concerto della banda e la presenza come ospite d'onore di Giulio Scarpati, attore molto conosciuto ed apprezzato dal pubblico che per Rodari ha avuto parole splendide. " Rodari è stato, è e sarà un esempio che è uno stimolo continuo”, ha detto Scarpati.

 

Un festival, quello di letteratura, che ha impegnato e non poco la giuria, presieduta da Pino Boero, in virtù dei tantissimi lavori arrivati in questa decima edizione, molti dei quali dall'estero. Tra questi anche quelli dei vincitori della sezione “Albi illustrati”, Jacques Maes e Lise Braekers, che hanno raggiunto Omegna dal Belgio. Menzione speciale tra gli “Albi” a Luca Tortolini e Maja Celija per “Il giardino incantato”, pubblicato da Orecchio Acerbo. Nella sezione “Fiabe e filastrocche” il riconoscimento è andato a Janna Carioli e Chiara Armellini con  “Io cambierò il mondo” edito da Fatatrac, con menzione a James Marshall per “George e Martha”, tradotto in italianoSergio Ruzzier. Nei “Romanzi e racconti” premio per Silvia Vecchini con “Mille briciole di luce” pubblicato dal Castoro, mentre la menzione è andata a Chris Raschka per “Sotto lo stesso tetto” tradotto da Francesco Piperno. Nella sezione “Teatro” il premio speciale, scelto dalla giuria dei ragazzi, è stato per Trg - Teatro ragazzi e giovani di Torino - con “Kolok, i terribili vicini di casa”. Premi alla carriera alla scrittrice Anna Vivarelli, all’illustratore Guido Scarabottolo e all’editore Topipittori.

 

La giornata omegnese per Boero e Scarpati era cominciata presto, con la visita alla casa di natale di Rodari e una passeggiata per le strade dove giocava. "Non è una semplice celebrazione questa - le parole di Scarpati - ma valorizzare un metodo che stimola la fantasia, l'intelligenza, la curiosità dei bambini. È da loro che si deve partire per costruire un mondo diverso, di cui abbiamo bisogno visto che quello che succede tutti i giorni". A fare da padrona di casa l'assessore alla cultura Mimma Moscatiello, spalleggiata dal sindaco Daniele Berio: tra i presenti anche il vice presidente del Vco Rino Porini, il vice prefetto Roberto Dosio ed il vice questore Andrea Lefano.

 

“Conoscere Rodari vi accompagnerà sempre nella vita» è stato il concetto espresso ai ragazzi. Gli omegnesi che hanno fatto parte della giuria dei giovani questa lezione l’hanno capita, e lo si evince dalla partecipazione: il festival è stato come le feste più sentite, con la banda, il corteo allegro e variopinto, il flash mob degli studenti.

 

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore