Il 23 novembre l'Ente Parco Val Grande compie trent’anni. Dopo i festeggiamenti di primavera si torna a celebrare l'istituzione dell'area protetta in una serie di appuntamenti a partire da metà novembre.
Si inizia sabato 18 novembre, con un convegno presso l'Hotel Il Chiostro di Verbania, partner della giornata.
Mercoledì 22 novembre, a Vogogna, una giornata di educazione ambientale dedicata alle scuole, che accompagna i più piccoli alla scoperta della Val Grande grazie alla collaborazione coi Carabinieri Forestali.
Giovedì 23 novembre a Casa Ceretti, Verbania Intra, si parla di “Animali, uomini e parchi” con l’omonimo libro di Giampiero Sammuri e la presentazione della mostra fotografica della Società di Scienze Naturali del VCO “Dall'Ossola al Ticino: racconti di biodiversità”. In serata, la proiezione del nuovo documentario del Parco girato da Emanuele Caruso.
Venerdì 24 novembre, presso la sala polifunzionale di Ornavasso, i ricercatori che hanno collaborato con l'Ente nel corso degli anni illustrano tutte le loro scoperte più significative.
Sabato 25 novembre, a Malesco, il Museo della pietra ollare resta aperto gratuitamente per l'intero pomeriggio con visite guidate; alla sera, invece, una maratona cinematografica dedicata al Parco.
Domenica 26 novembre a Vogogna Villa Biraghi, sede dell'Ente, apre le porte al pubblico assieme al Castello con animazione a cura delle guide ufficiali e delle "Donne del Parco".