L’amministrazione comunale di Cambiasca ha scelto emblematicamente la data del 4 novembre per inaugurare piazzale e monumento, l’uno dedicato a Norma Cossetto e l’altro al Milite Ignoto.
Dopo la celebrazione della S. Messa in suffragio di tutti i caduti, tutti i partecipanti alla cerimonia si sono recati Piazza S. Gregorio a Cambiasca, per deporre una corona floreale in ricordo dei caduti delle guerre. Successivamente il corteo si è spostato nel piazzale che è stato intitolato a Norma Cossetto, giovane seviziata, stuprata e infoibata dai partigiani comunisti del maresciallo Tito nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943 a Villa Surani, in Istria, per non aver voluto rinnegare l’amore per la nostra Nazione. Per il suo “luminoso esempio di coraggio e di amor patrio” fu insignita dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, della Medaglia d’oro al Merito Civile e proprio per questo continuiamo a ricordarla.
La mattinata si è conclusa con l’inaugurazione del monumento al Milite Ignoto e l’omaggio da parte del Comitato 10 Febbraio di Verbania al comune di Cambiasca del francobollo commemorativo di Norma Cossetto. Il locale C10F, presente con il presidente Fabio Volpe, il vicepresidente Francesco Sirtori e Alessandro Marchini, esprime il più sentito ringraziamento al sindaco Claudio Liera e all’amministrazione tutta che ha dimostrato una lodevole sensibilità verso le iniziative promosse dal Comitato stesso.