Il 10 novembre, alle ore 15.00, il liceo Cavalieri di Verbania ospita una conferenza stampa per presentare la nuova tinteggiatura della scuola, nell’ambito delle misure sul benessere scolastico.
I lavori appena ultimati sono il risultato di un virtuoso iter progettuale che ha visto la collaborazione della provincia del Vco, con i lavori di adeguamento sismico, e del liceo
Cavalieri, che è intervenuto nella realizzazione di spazi di apprendimento innovativi che fossero anche accoglienti. Oltre alla dirigente scolastica, saranno presenti il presidente della Provincia del Vco Alessandro Lana, il Consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica Giandomenico Albertella e la dottoressa Grazia Soda, che avrà modo di illustrare il suo progetto psicocromatico.
“Attraverso l’uso professionale del colore - afferma Soda, psicologa e color designer specializzata nell’umanizzazione degli ambienti di vita sociali - gli spazi sono stati progettati in forma accattivante ed intrigante, ma allo stesso tempo coerente e disciplinato, sia per stimolare e sostenere l’impegno scolastico dei ragazzi, che per rinnovare le motivazioni di Insegnanti e personale non docente, a prevenzione di burnout”.
“Un altro tema dominante – continua Soda - è il ruolo svolto dall’ambiente: poiché l’ambiente può svolgere un ruolo significativo per favorire e sostenere questa importante fase del processo di crescita, si è voluta creare un’atmosfera percettiva funzionale e nello stesso tempo suggestiva che, collegata alle esperienze emotive, sociali e culturali del percorso del liceo, possa restare impressa nella memoria come ricchezza di vita”.
Il progetto ha infine l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni, cittadini adulti di domani, il valore di un pensiero progettuale che derivi da un’attenta lettura dei loro bisogni da parte delle somministrazioni provinciale e scolastica.