Sabato 18 novembre, alle ore 16.00, la Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce ospiterà un doppio incontro incentrato sullo studio, la divulgazione e il racconto della Resistenza in Italia.
Interverrà Santo Peli, autore di numerose opere sulla lotta partigiana e sulla storia dell’età contemporanea, già docente presso l’Università di Padova, componente del comitato scientifico dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” e attualmente tra i maggiori storici della Resistenza. Assieme alla ricercatrice Antonella Braga (Premio Repubblica dell’Ossola nel 2022), Santo Peli dialogherà sul suo ultimo libro “La necessità, il caso, l’utopia. Saggi sulla guerra partigiana e dintorni” (Bfs edizioni, 2022), in cui ribadisce la necessità di ricostruire una storia della Resistenza lontana da narrazioni idealistiche e retoriche, ma contestualizzando la lotta partigiana nel suo tempo, senza rinunciare agli aspetti più complicati e contraddittori.
L’iniziativa proseguirà con la presentazione del documentario “La scintilla”, assieme agli autori Marzio Bartolucci e Arianna Giannini. Il documentario racconta l’insurrezione di Villadossola dell’8 novembre 1943 contro i nazifascisti, uno dei primi episodi di ribellione popolare nell’Italia occupata dai tedeschi, tra ricordi personali, testimonianze, interviste e immagini di repertorio.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Casa della Resistenza nell’ambito del ciclo “storicaMente”, con il sostegno della Regione Piemonte e con il patrocinio della Città di Verbania. L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.