Molta gente l'8 novembre a Pallanza nella chiesa di Madonna di Campagna in occasione della messa per anniversario della morte di Riccardo Petroni. Morto tre anni fa a causa del covid, Petroni era molto conosciuto a Verbania per la sua attività di commercialista e per il suo impegno nella politica è stato assessore della provincia, ma soprattutto era apprezzato per la sua grande umanità e fede. Alla messa con la moglie Marilina e il figlio Antonio e i famigliari che vivono a Verbania era presente anche il figlio fra Michele che vive a Medjugorje nella comunità dei Figli del Divino Amore, quest'ultimo è stato accompagnato dalla fondatrice della Comunità madre Rosaria e da tre suore.
La Comunità nella quale da alcuni anni ha deciso di vivere fra Michele è stata infatti fondata da madre Rosaria della Carità nel 1995 ed è di ispirazione francescana e mariana, legata ai messaggi della Regina della Pace, con il desiderio di vivere in modo più radicale il Vangelo. La celebrazione dell'anniversario di Riccardo Petroni, con la presenza dei religiosi provenienti da Medjugorje, ha offerto l'opportunità al Gruppo “Nel Cenacolo con Maria” di Verbania, presieduto da Stefania Brambilla, per unire alla messa anche un momento di preghiera per la pace, con le riflessioni di madre Rosaria che ha commentato messaggi della Regina della Pace.
La serata di preghiera è stata animata da brani cantati e accompagnati alla chitarra da una suora della comunità. Dopo la messa celebrata dal parroco don Giovanni Antoniazzi, madre Rosaria prendendo spunto dai messaggi della Regina della pace ha tracciato un profilo di Riccardo Petroni che lei ha avuto modo di conoscere tramite fra Michele. “Era onesto, retto altruista. Parlando con lui vedevo un uomo fedele a Dio, alla Chiesa al lavoro e alla famiglia. Un uomo di preghiera”. Fra Michele invece ha proposto alcune riflessioni e spunti di preghiera durante l'Adorazione eucaristica che è seguita alla messa. Da fra Michele un invito infine a pregare il Rosario nelle famiglie “La Vergine a Medjugorje con i suoi messaggi – ha detto - sta chiedendo continuamente di pregare il rosario perchè solo così avremo la pace nel cuore”.