Dopo le polemiche scaturite dalla presa di posizione di Luigi Songa, Dario Galizzi e Mattia Corbetta sui nuovi stalli a pagamento di via De Angeli, nel tratto che va dall’incrocio con Via Verdi a quello con via Cattaneo, è arriva la replica dell'assessore Franco Gemelli. "Spesso qualcuno parla a nome di qualcun altro senza averne titolo: sono stati gli stessi commercianti di quella zona - attacca Gemelli - a sentirsi in dovere di complimentarsi con il comandante della polizia locale il giorno stesso in cui veniva posata la nuova segnaletica orizzontale. Il motivo?
Per il semplice fatto che questo intervento, nelle intenzioni di amministratori e tecnici comunali, dovrebbe consentire una maggiore fluidità dei mezzi in sosta, una maggior possibilità di posteggiare e fare le proprie commissioni in un punto nevralgico della città. Preciso poi che non è vero che ci sono più stalli a pagamento, perchè nel frattempo sono stati resi gratuito a disco orario tredici stalli nel vicino piazzale sotterraneo di via Verdi, più altri otto sul lungolago Gramsci in faccia all'ex Maui". Altro tema caldo, il mancato cambio d'orario della Ztl. Qualcuno vorrebbe - così Gemelli - che per un breve periodo della stagione invernale si cambiassero gli orari dell’attivazione. Ragionevolmente, visto che cosa comporterebbero sul piano della gestione e del controllo tale operazione, si è ritenuto di mantenere l’esistente, consentendo gradualmente di abituarsi a sfruttare le ore del mattino per la libera circolazione dei veicoli a motore di chi deve recarsi a scuola o al lavoro, e lasciare che nelle restanti ore si possa camminare liberamente per le vie storiche e centrali della nostra città… liberi dai pericoli del traffico automobilistico e liberi dallo smog, il che non è certo poca cosa. In questa libertà c’è anche la possibilità di recarsi nei vari esercizi commerciali in modo più tranquillo e meno frenetico, apprezzando ancor di più ciò che viene loro esposto e proposto.
Assieme alle strisce colorate per i pedoni di Via Leonardo da Vinci e Via Repubblica, i nuovi stalli per le moto nei pressi dei servizi igienici dei giardini, il rifacimento di buona parte della segnaletica orizzontale, passati dai 20 mila euro dello scorso anno agli oltre 50 mila di quest’anno, sono questi alcuni dei primi interventi sulla viabilità urbana di un’Amministrazione in carica da neppure sei mesi" conclude Gemelli.