Sabato 16 dicembre a Villa Giulia, a partire dalle 18.00, torna per il terzo anno consecutivo Tedx Verbania, l'evento che è come vedere YouTube dal vivo.
Ted è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alle idee che meritano di essere diffuse. Ogni anno, i maggiori protagonisti del “fare” e del “pensare” sono invitati a salire sul palco di Ted per presentare le loro idee in massimo 15 minuti.
Nello spirito di condividere le “idee che meritano di essere diffuse”, Ted ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato Tedx (dove la “x” sta a indicare un evento organizzato in modo indipendente), che si propone di far vivere localmente un’esperienza simile a quella che si vive partecipando a una conferenza Ted. Tedx Verbania è un evento no-profit organizzato dall'Associazione culturale Cool di Matteo Pelletti, con il patrocinio del omune di Verbania.
Capitanati da Nathalie Ghioni con Oscar Badoino e Michele Ermoli, il team di volontari si è fatto negli anni più numeroso e affiatato. Tra gli altri la regista Silvia Clo Di Gregorio, con Elisa Fortin, David Veronesi, Ilaria Tavolazzi e Fabio Beretta. Video e fotografia di Arturo Pettinaroli e Federico Treggiani. Presenta Ivo Casorati. Ospite della serata la violoncellista Valentina Bionda.
Il tema della serata è 'Spazi Sicuri' perché rappresenta un'opportunità per ascoltare voci diverse ed esperienze provenienti da tutto il mondo. Questa scelta riflette l'impegno di creare uno spazio sicuro anche all'interno dell'evento, poiché comprendiamo profondamente l'importanza di un ambiente accogliente e inclusivo per tutte le persone.
I relatori della serata saranno: Samuele Galli, attore transgender che parlerà di accettazione e immaginario nella soggettività trans; Niloufar Davari, attivista e attrice iraniana con uno speech sulla situazione attuale e la censura in Iran; Andrea Gnemmi, psicologo verbanese ci farà addentrare negli spazi poco sicuri del Brasile; Benedetta Gori, etnobotanica ci farà scoprire quanto sia importante l'equilibrio tra natura e uomo; Daniele Batista, service manager e stand up comedian, ci mostrerà con il suo speech il mondo del lavoro in una nuova chiave comica; Lorenzo Diana, ricercatore di neuropsicologia, ci farà scoprire come il tango sia riabilitativo per pazienti con il Parkinson e Giuseppe Laghezza, ufficiale dei Carabinieri ci parlerà delle imprese dei Carabinieri Forestali nella provincia del Vco.
A seguire ci sarà un momento di networking con aperitivo offerto. L’ingresso è libero, ma con necessità di prenotazione sul sito tedxverbania.net. prenotando il proprio biglietto, è possibile fare una donazione all’associazione, per sostenere questo evento e quelli futuri.