Ci sarà praticamente quasi l'intero Governo alla due giorni a Baveno dedicata al turismo e i riflettori di tutta Italia saranno puntati sulla cittadina del lago Maggiore che ospiterà il forum organizzato per la prima volta dal ministero del turismo. Già data per certa la presenza di Giorgia Meloni, venerdì pomeriggio, arrivano le conferme ufficiali anche sugli altri relatori.
Moderati dai giornalisti Nicola Porro, conduttore di Quarta Repubblica su Rete 4 e Pietro Senaldi, condirettore di Libero Quotidiano, oltre al ministro Daniela Santanché che ha organizzato il summit, anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il ministro dello Sport e i Giovani Andrea Abodi, il ministro delle Disabilità Alessandra Locatelli e il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.
In attesa di conferma anche la presenza del ministro Matteo Salvini, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si siederanno attorno al tavolo, assieme ai ministri esteri, per accendere i riflettori sull’eccellenza italiana di ciascun settore, e partire da quella per programmare il presente e il futuro, tenendone in considerazione sfide e opportunità. Ad affiancare i ministri nei vari panel ci saranno i rappresentanti nazionali e internazionali del mondo imprenditoriale, dell’associazionismo, della cultura e del turismo in ogni sua declinazione.
Il primo “Forum internazionale del turismo”, organizzato dal ministero del Turismo e voluto dal ministro Daniela Santanchè, porrà l’accento sulle potenzialità e trasversalità di un comparto che rappresenta, direttamente e indirettamente, il 13% del Pil nazionale. In apertura, dopo i saluti istituzionali del presidente del Senato Ignazio La Russa e del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’intervento del ministro Daniela Santanchè delineerà lo stato dell’arte del comparto e illustrerà le attività programmatiche del ministero. Presenti anche gli assessori regionali con delega al Turismo, che saliranno sul palco, al momento dell’apertura, insieme al ministro. Il summit inizierà nel pomeriggio di venerdì 24 novembre con i saluti istituzionali.
Seguirà l'intervento del Ministro Daniela Santanché che aprirà ufficialmente i lavori. Si parlerà poi di gusto, accessibilità e qualità con i ministri Lollobrigida, Urso e Locatelli, e di radici con il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Antonio Tajani. I lavori riprenderanno poi sabato mattina 25 novembre affrontando i temi dello stile di vita, della passione, della bellezza e della centralità con gli altri ministri. Nel pomeriggio previsto l'intervento del Ministro Matteo Salvini che parlerà di mobilità. A trarre le conclusioni della due giorni sarà il ministro Santanché.