/ Attualità

Attualità | 23 novembre 2023, 17:00

Inaugurato a Intra l’ambulatorio veterinario sociale

Il servizio offre cure veterinarie accessibili alle famiglie bisognose del territorio, contribuendo al benessere degli animali e delle persone

Inaugurato a Intra l’ambulatorio veterinario sociale

Un ambulatorio veterinario sociale per la tutela della salute degli animali da compagnia degli utenti dei Servizi sociali all’ex ospedale San Rocco di Intra. Ad inaugurarlo è arrivata l’assessore regionale Chiara Caucino che, tra le numerose deleghe, ha anche quella al Benessere animale.

“Questo ambulatorio – spiega – fa parte di una rete che stiamo costituendo in tutto il Piemonte, al momento sono 15 le strutture di questo genere. Presto, da settembre, ne inaugureremo altri due, uno ad Omegna e l’altro a Domodossola per andare incontro alle esigenze di questo territorio, tanto particolare”. “E’ un servizio in più che offriamo al territorio – commenta la direttrice generale dell’Asl, Chiara Serpieri – non solo agli animali ma ha persone che, per condizione socio economica, non potrebbero sobbarcarsi l’onere di una visita e cure a pagamento”, L’ambulatorio sarà aperto un pomeriggio la settimana. A giorni la direzione generale farà sapere il giorno e l’orario di visite”.

“E’ un servizio che ci voleva – aggiunge Alberto Preioni, consigliere regionale del territorio -, sappiamo che ogni 4 famiglie, una ha un animale da compagnia. E’ giusto adeguare i servizi a questa nuova realtà”. 

A dare il benvenuto all’assessore c’erano il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini; il presidente e la direttrice del Consorzio servizi sociali del Verbano, Aldo Reschigna e Chiara Fornara; il viceprefetto, Roberto Dosio; il comandante dei carabinieri, colonnello Domenico Baldassarre.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore