Il sindaco Silvia Marchionini e l'amministrazione comunale di Verbania intervengono in prima persona a seguito delle sempre più numerose lamentele ricevute da parte dei cittadini riguardo i disservizi da parte di ConSer Vco sulla pulizia delle strade e la raccolta dei rifiuti. Queste le parole dell'amministrazione:
"Bastano i dati per capire: nei primi quattro mesi di quest’anno la media delle segnalazioni a ConSer Vco per disservizi sulla pulizia e la raccolta rifiuti, inviate da cittadini e raccolte dall’amministrazione comunale di Verbania (oltre a proprie segnalazioni) sono state circa 67 di media (259 in totale da gennaio ad aprile, contro le 110 del 2022 negli stessi mesi).
Da maggio 2023 in poi il numero è triplicato, passando a una media da maggio ad ottobre di quasi 200 segnalazioni mensili, con ad agosto ben 363 e a settembre 227. L’anno scorso nel 2022 erano state molte meno: ad agosto 30, a settembre 29 e negli stessi cinque mesi estivi circa 150.
Si registra, purtroppo, una differenza enorme tra 2022 e 2023 e che ogni giorno riscontriamo nelle proteste di cittadini e attività commerciali, che si lamentano di una qualità dei servizi dati da ConSer Vco, in evidente enorme difficoltà. A queste si aggiungono le segnalazioni sulle problematiche di conferimento al centro di raccolta dei rifiuti del Plusc.
Non è da ora che il sindaco e l’amministrazione comunale di Verbania segnalano insoddisfazione nella qualità di raccolta e spazzamento. Come dimostrato dai dati, una situazione come quella negli ultimi mesi non è obbiettivamente accettabile con situazioni di sporcizia e, soprattutto, mancata raccolta nel porta a porta e passaggi di ritiro non effettuati nelle utenze. Una situazione non ammissibile soprattutto per una città turistica come la nostra.
È da molto tempo che insistiamo sulla necessità di migliorare l’organizzazione aziendale per ridurre costi e crescere nei servizi, con un bilancio in ordine, ma finora non si sono visti ancora passi positivi in questa direzione, come la mancata introduzione della “tariffa puntuale” dopo lo studio da noi fatto. A maggior ragione, e in continuità con la politica di questi anni di contenimento delle tariffe e di risparmio in materia volute dall’amministrazione comunale, confermiamo che non voteremo nessun aumento sconsiderato delle tariffe della tassa rifiuti.
Riversare i costi della gestione sulla tariffa era insostenibile già nove anni fa; lo è ancora di più oggi, in una situazione economica molto difficile per molti cittadini e famiglie e che vede il comune intervenire con aiuti e sostegni (l’ultimo il bando sulla casa con 150 mila euro).
Per senso di responsabilità verso i lavoratori si comunica che la fattura di 297 mila euro, che l’amministrazione comunale aveva tenuto in sospeso proprio per le evidenti carenze nei servizi, è stata saldata nei giorni scorsi. Ai lavoratori del cantiere di Verbania va la nostra solidarietà, ben sapendo che sono le soluzioni organizzative e le strategie aziendali a dover essere modificate nell'interesse dei cittadini, per riuscire a determinare una tariffa consona".