Saranno delle luminarie a tema rodariano quelle omegnesi per il periodo natalizio. L'accensione è fissata per domenica 26 novembre, al termine della seconda edizione della Christmas Parade, la sfilata multicolore delle società sportive cittadine e dei ragazzi del Ccr con l'accompagnamento della Nuova Filarmonica Omegnese.
La partenza è di fronte alla casa di riposo Massimo Lagostina, l'arrivo in piazza XXIV Aprile dove, alle 17.00, sarà dato il via all'accensione delle luminarie e degli alberi di Natale nei vari quartieri. Le installazioni scelte per il Natale sono un omaggio a Rodari: una mezzaluna sopra le chiuse che guarda verso il lago e che, in senso contrario, ha al suo centro il campanile, e che ovviamente richiama alla “Luna di Kiev”. E poi, a fianco del municipio, un orsacchiotto con una viola, immagine della favola “Una Viola al Polo Nord”.
"Due installazioni - ha ricordato l'assessore alla cultura Mimma Moscatiello - che hanno un significato quanto mai attuale: la pace e la sostenibilità ambientale". Il programma del Natale è disponibile sul sito www.visitomegna.it e avrà tantissimi appuntamenti significativi, tra cui spiccano gli Antichi Mestieri organizzati da Gnomi del Mastrolino ed Ablo e i fuochi piromusicali promossi dal Comitato San Vito per il 17 dicembre. Al Forum ogni fine settimana ci saranno spettacoli, animazione, laboratori, al Museo Rodari per i nonni l'ingresso è gratuito dal 26 novembre al 6 gennaio e ci sarà anche un pigiama party il 16 dicembre dalle 20.00 alle 22.00, con le letture di Floriano Negri.