Una sconfitta chiude il 2023 di Mokavit Rosaltiora con un altro stop, ma la prestazione c’è stata eccome. Perché al di là del 3-0 finale della formazione di coach Alessandro Vallero le ragazze di Fabrizio Balzano hanno messo in mostra una discreta pallavolo dando fastidio alla squadra di casa che pur vincendo 3-0 ha dovuto sudarsi tutti e tre i set con Verbania che peraltro nel primo parziale trova un filotto e recupera un largo svantaggio mentre nei restanti due parziali spreca e sbaglia troppo in particolare nei momenti finali dei set decidendo le sorti della partita. Il tutto lascia ben sperare in vista di un 2024 in cui si cercherà di far pagare il lavoro che si sta facendo ed in particolare si cercherà di tornare a ranghi completi con il rientro di Sonia Cottini ancora in panchina per onor di firma. Le verbanesi sono state sconfitte ancora, verissimo, sono un pelo sopra quella che ad oggi sarebbe la zona play out della classifica, altrettanto vero. Ma è anche vero che si è trattato di una sconfitta, che da pronostico ci può stare e che non ha visto le lacuali sbranate o dilaniate, come a quanto pare è di moda dire. I conti si faranno alla fine. Giusto mandare, in perfetto stile Rosaltiora, un caro augurio alla giocatrice di Montalto Dora Marella Getto che sul finale del primo set ha dovuto lasciare il campo per infortunio.
LA PARTITA
Altri stravolgimenti in casa Mokavit. Si parte con Chiara Francioli in regia, opposta è Giulia AlbertiGiani, schiacciatrici di banda sono Annalisa Cottini e Giulia Cometti, al centro Emily Velsanto e Kendra Calabrese con libero Beatrice Folghera. Inizio sul 3-3 che diventa 7-3 e costringe coach Balzano a parlarci subito su ma non ci sono esiti sperati perché Vevey e compagne picchiano forte e si prendono un clamoroso 17-7. Nadia Caffoni rileva come opposta AlbertiGiani e Clotilde Villa entra in regia per Francioli. Il bello è che la Mokavit cerca di reagire e pian piano rosicchia qualche punto portandosi sul 19-12 e sul 21-14 quando tornano AlbertiGiani e Francioli stesse. Adesso l’inerzia è lacuale e sul 22-18 è Vallero a fermare tutto. La Mokavit è rientrata e sul 23-18 si fa male Getto che deve lasciare il campo. Non è certo un periodo fortunato per la formazione dell’hinterland eporediese. Rosaltiora arriva sul 23-22. Segue il set point sul 24-22, Verbania annulla il primo ma non il secondo: 25-23 ed è 1-0 per le padrone di casa. Il secondo set parte con Montalto Dora che spinge e va sul 6-4. Entra di Nuovo Nadia Caffoni come opposta e la situazione si impatta sul 11-11 con una bella Mokavit che gioca colpo su colpo. Le verbanesi trovano anche un break che le porta a guidare sul 12-15 e 16-18. Montalto, causa gli errori lacuali ed ottimi contrattacchi, impatta sul 20-20 scappando e chiudendo sul 25-21. Peccato per due palloni dubbi in questo set, un attacco verbanese chiamato fuori che pareva in campo ed un quarto tocco parso evidente non sanzionato. E’ comunque 2-0 Montalto Dora. Anche il terzo set (Greta Mediali per Kendra Calabrese al centro) è simile al secondo. Parte bene la squadra di casa che allunga sul 11-8. Sul 13-12 entra in campo Camilla Osele a rilevare Giulia Cometti e dal 16-12 ai arriva 16-16 con un giro in battuta di Annalisa Cottini davvero pregevole. I palloni dopo però sono malamente gestiti da Verbania; Balzano romanda in campo Chiara Francioli che da poco era stata rilevata da Clotilde Villa. Arriva però il contro-break decisivo; 21-17 con time out verbanese, 23-19 ed il 25-20 conclusivo. Vince Montalto come da pronostico ma la Mokavit se l’è giocata.
Pallavolo Montalto Dora – Mokavit Rosaltiora 3-0 (25-23, 25-21, 25-20)
Pallavolo Montalto Dora: Cazzullo 11, Civallero 7, Alberto ne, Vevey 11, Cavallero 5, Mosso ne, Levrio 15, Carazzato (L), Getto 9, Salerno ne, Francescato 4, Bortolotto ne. All: Alessandro Vallero.
Mokavit Rosaltiora: Francioli, Villa, AlbertiGiani 1, Caffoni 1, Cottini S. ne, Cottini A. 17, Cometti 7, Osele, Velsanto 11, Calabrese 4, Medali 1, Folghera (L1), Mutazzi (L2) ne. All: Fabrizio Balzano.
“Le ragazze hanno fatto quello che ci eravamo detti in settimana, cercando di non mollare e di giocarsela fino in fondo – ha detto il coach Fabrizio Balzano – penso di poter dire che abbiamo interpretato bene la gara contro una gran bella squadra, decisamente forte. L’unico peccato è aver infilato qualche topica o qualche errore nei momenti decisivi dei set, come per esempio una battuta a rete negli scambi finali quando sei li a giocartela punto a punto, qualche alzata imprecisa, qualche attacco ad occhi chiusi o cose del genere che ovviamente in gare del genere paghi caramente. Comunque sia alla fine di questo match vedo il bicchiere sicuramente mezzo pieno. Ora pensiamo all’anno nuovo; cercheremo di lavorare duramente per migliorarci. Faccio gli auguri di Buone Feste a tutta la famiglia Rosaltiora e voglio mandare un forte in bocca al lupo a Marella Getto che si è infortunata in partita dovendo uscire; noi sappiamo bene cosa significa”.