/ Attualità

Attualità | 22 dicembre 2023, 12:00

Cgil, Cisl e Uil siglano il Protocollo delle Relazioni Sindacali con il comune di Verbania

Lo scopo è "contribuire in modo partecipativo e coesivo allo sviluppo sociale ed economico del territorio e dell’occupazione"

Cgil, Cisl e Uil siglano il Protocollo delle Relazioni Sindacali con il comune di Verbania

“Le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil nella giornata del 19 dicembre 2023, hanno sottoscritto con il comune di Verbania il Protocollo delle Relazioni Sindacali. È uno strumento di fondamentale importanza che porta alla stabilizzazione delle Relazioni Sindacali, in un’ottica di costante e regolare confronto ed integrazione di intenti”. Sono parole di Attilio Fasulo (Cgil Novara-Vco), Maria Elena Ugazio (Cisl Piemonte Orientale) e Roberto Vittorio (Uil Novara-Vco), all’indomani della firma del Protocollo delle Relazioni Sindacali. I rappresentanti dei sindacati spiegano cosa ciò significhi per il comune di Verbania e per il territorio:

“La primaria necessità era quella di riattivare percorsi di coesione sociale, soprattutto dopo la crisi generale che ha investito la nostra società negli ultimi anni. Nel protocollo le parti convengono sulla opportunità di dare organicità all’insieme delle relazioni sindacali tra Organizzazioni Sindacali Confederali e Territoriali ed il comune di Verbania, per contribuire in modo partecipativo e coesivo allo sviluppo sociale ed economico del territorio e dell’occupazione, in una logica di sostenibilità economica sociale ed ambientale, per rafforzare i sistemi partecipativi territoriale, per qualificare i servizi, per sviluppare equità in materia di fiscalità locale e sistemi tariffari, garantendo il pieno rispetto della legalità e della qualità del lavoro”, spiegano i sindacalisti.

“L’impegno del comune è quello di attivare confronti preventivi con le Organizzazioni Sindacali, sulla programmazione degli appalti e sulla loro attuazione fin dalla fase dell’incarico, di attivare discussioni sull’andamento del Pnrr, sulle politiche di bilancio, fiscali e tariffarie, sulla logistica e trasporti sulle politiche abitative e di welfare, sull’importante tema delle politiche sanitarie, educative e dell’infanzia, sull’integrazione sociosanitarie e sulle nuove povertà.

Tutto ciò nell’autonomia reciproca dell’amministrazione e quella negoziale delle parti sindacali si darà via ad un modello di confronto e condivisione fondato sul principio dell’informazione, della consultazione e sulla ricerca comune di materie di interesse di ognuna delle parti.

Questo importante risultato – concludono - si inserisce nella ripresa sul territorio della contrattazione sociale, annunciata da Cgil Cisl e Uil il 25 settembre in una conferenza stampa con la presentazione della Piattaforma di Contrattazione Sociale proposta a vari enti e comuni, un percorso che ha visto incontri con le Asl di Novara e Vco, con la Provincia del Vco e con alcuni comuni tra i territori di Novara e di Vco. Non tutti i comuni si sono resi disponibili all’ascolto, per questo motivo riteniamo indispensabile rilanciare il confronto con quelle amministrazioni e con altre, inoltre alla ripresa dopo le feste natalizie sarà nostra cura convocare una conferenza stampa nella quale illustrare alla cittadinanza i risultati raggiunti”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore