Comincia all'insegna delle polemiche il 2024 ad Omegna. Con Fratelli d'Italia all'attacco della giunta per i rifiuti presenti la mattina del primo giorno dell'anno e per il ghiaccio su strade e marciapiedi che hanno causato delle cadute.
"Quando si organizzano eventi e manifestazioni – così Mattia Corbetta ed Alessandro Marchini - vanno valutati tutti gli aspetti, compresa la posa di cestini dedicati e la pulizia la mattina successiva. Nonostante gli avvertimenti da parte di Fratelli d'Italia, che sul tema aveva presentato un'interrogazione a metà dicembre, gli organizzatori dell'evento in piazza per Capodano non hanno pensato di predisporre un servizio di pulizia e raccolta rifiuti. Così si è sempre fatto in passato, così fanno normalmente le amministrazioni serie, ma così invece non fa la giunta di Omegna”.
“Il nuovo anno – continuano i rappresentanti di FdI - è cosi iniziato con cestini traboccanti ed ovunque bicchieri di plastica e bottiglie di vetro (nonostante il divieto, ignorato ancora una volta dagli organizzatori!) abbandonati su panchine, marciapiedi e persino sulle installazioni luminose natalizie e sulla zattera. Rifiuti ancora presenti per le strade a mezzogiorno. Ma non bastavano rifiuti e sporcizia, anche il servizio di disgelo è mancato. Con l'abbassarsi delle temperature, questa mattina abbondavano anche strade e marciapiedi gelati, con persone cadute a causa del ghiaccio. A Omegna il 2024 inizia con l'aumento delle tasse, ma dei servizi ai cittadini nemmeno l'ombra!".