/ Attualità

Attualità | 09 gennaio 2024, 09:00

Un successo le visite al campanile di San Leonardo

Un totale di 1.091 visitatori, con una raccolta di offerte pari a 2.900 euro

Un successo le visite al campanile di San Leonardo

Sono 1.091 i visitatori saliti sul campanile di San Leonardo, dal 16 dicembre a ieri, domenica 7 gennaio, con una raccolta di offerte pari a 2.900 euro, divisi equamente tra Emporio dei Legami e la costruenda Casa di carità della parrocchia 1.445 euro ciascuno. Dicitto gli accompagnatori volontari, principalmente associati a E20Vb ma anche di Anteas (l’associazione terza età attiva della Cisl). “Ci sono stati anche 3 visitatori che, dopo la visita, si sono offerti e sono diventati accompagnatori a loro volta”, informa l’assessore Giorgio Comoli, coordinatore dell’iniziativa, nella conferenza stampa di bilancio.

A ringraziare, per l’Emporio dei Legami c’è il responsabile, Paolo Micotti: “Il 19 febbraio festeggeremo i 5 anni di attività e presenteremo il bilancio complessivo. Fin da ora però posso anticipare che, al 21 ottobre, la media settimanale di famiglie che ricorrevano a noi è stata di 210-220 la settimana, tra le 60 e le 90 al giorno. Ogni offerta ce cu arriva è gradita”.

“Sono qui per ringraziare – questo il commento del parroco, don Riccardo Zaninetti -. Grazie per aver messo in sicurezza il campanile, sul quale da anni non venivano effettuati interventi di manutenzione. Grazie perché questa iniziativa ci consente di coprire le spese della Casa di carità, che diventerà sede delle associazioni che gravitano sulla parrocchia: Caritas, Camminare insieme che opera all’interno del carcere, Avap che supporto gli ammalati psichici e le loro famiglie, il Gruppo accompagnatori volontari che si occupa del trasporto di persone che non dispongono di un mezzo proprio e hanno necessità di spostarsi per qualche incombenza. Lo stato di avanzamento dei lavori ci autorizza a sperare di poterlo inaugurare a Pasqua con il vescovo, monsignor Franco Giulio Brambilla”.

“Proprio stamattina – commenta Marinella Franzetti, vicesindaco con delega alle Politiche sociali – ho fatto un sopralluogo all’ambulatorio odontoiatrico sociale la cui sede stiamo completando. Sarà molto utile a quanti, sono sempre di più, rinunciano a curarsi per mancanza di soldi. Ogni iniziativa, come l’Emporio e la Casa di Carità, che supporta i fragili, non può che rendermi felice”.

Per l’Emporio, anticipa il sindaco Silvia Marchionini, sono in arrivo novità: “A marzo contiamo di inaugurare gli alloggi popolari e la sede dell’archivio storico del movimento operaio intitolato al sindaco Giacomo Ramoni”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore