Eventi - 10 gennaio 2024, 09:00

Con Lav Vco un corso per tutor di colonia felina

L'iniziativa, in programma il 13 gennaio, si inserisce nel progetto “Le voci inascoltate della sofferenza”

Lav Verbano-Cusio-Ossola, con il patrocinio del comune di Baveno e la collaborazione di Lav nazionale, riparte con un corso per tutor di colonia felina.

“Le voci inascoltate della sofferenza” è un progetto nato dall’esigenza di sensibilizzare cittadini, volontari, liberi professionisti, associazioni e istituzioni locali alle problematiche connesse al benessere degli animali che appartengono al nostro territorio o che sono sfruttati ai fini economici. Il progetto si pone gli obiettivi di ampliare le conoscenze dei partecipanti e di fornire consigli per migliorare la convivenza con gli animali stessi e la loro gestione.

Nell’ambito di questo progetto è dunque previsto un corso per tutor di colonia felina, un evento educativo, rivolto a chi accudisce le colonie feline, per fornire tutti gli strumenti e le conoscenze necessari alla gestione delle stesse e per favorire un rapporto più armonioso tra i cittadini, gli animali e l’ambiente.

Il corso si svolgerà sabato 13 gennaio presso la sala consiliare del Palazzo Comunale di Baveno, in piazza Dante Alighieri 14. Di seguito il programma del corso.

Ore 9.15: Saluti dell’assessore all’ambiente del comune Baveno e di Lav

Ore 9.30: dott.ssa Emmanuela Diana, Etologa-zooantropologa: “Una gestione equilibrata. Relazionarsi in modo naturale e consapevole con il gatto”

12.30 – 14.30: pranzo

14.40: Ilaria Innocenti, Ufficio Rapporti Istituzionali Lav (in video collegamento) e dott. Enrico Moriconi, Medico Veterinario ed ex Garante Diritti Animali Piemonte: “La normativa a tutela delle colonie feline e l’applicazione sul territorio”

16.30 Medico Veterinario Bulldog’s House: “Le principali patologie del gatto e la sterilizzazione”

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il numero di posti è limitato. La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione tramite questo link o al numero 3791602611.

Comunicato Stampa