Mancano ancora diversi mesi alla 48esima edizione della Maratona della Valle Intrasca, la famosa corsa in montagna a coppie che si terrà il prossimo 2 giugno. Gli organizzatori sono però già al lavoro per dare vita ad un grande evento, sul quale si alzerà il sipario già tra pochi giorni con una lunga serie di eventi collaterali.
Innanzitutto, nel 2024 il CAI Verbano Intra compie 150 anni. La sezione verbanese, istituita il 16 maggio1874, è una delle più antiche d’Italia. Per ricordare e festeggiare questo significativo compleanno, nel corso dell’anno saranno organizzati una serie di eventi che coinvolgeranno altri enti ed associazioni e che si concluderanno nel mese di novembre con l’organizzazione a Verbania dell’assemblea dei delegati CAI di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Anche la Maratona della Valle Intrasca sarà parte importante di queste celebrazioni.
Per quanto riguarda la Maratona, anche nel 2024 sarà affiliata a FSA/Csen e autorizzata da CONI e FIDAL, e sarà caratterizzata da due percorsi: Valle Intrasca, quello storico, pur con diverse modifiche nel corso degli anni, da 33,75 km, con un dislivello positivo e negativo di 1.625 m, e la Mezza Valle Intrasca, da 17,3 km e dislivello positivo e negativo di 375 m. Entrambe le gare partiranno e arriveranno a Verbania Intra.
La partecipazione alla Maratona della Valle Intrasca ha un costo di 75 euro a coppia per chi si iscrive entro il 29 febbraio; la quota si alza a 85 euro a coppia per chi si iscrive tra il 1° marzo e il 30 aprile; infine, il costo è di 95 euro a coppia per tutti coloro che si iscrivono oltre tale data fino alla chiusura delle iscrizioni, alle 7.20 del giorno della gara.
Le stesse date sono valide per la mezza maratona: le quote sono però, rispettivamente, di 55, 65 e 75 euro a coppia.
L’iscrizione può essere effettuata tramite diverse modalità. Innanzitutto, sul sito www.maratonavalleintrasca.it, collegato alla piattaforma WedoSport, con bonifico bancario o carte di credito. Oppure direttamente alla sede del CAI Verbano (in vicolo del Moretto 7), ogni venerdì dalle 21.15 alle 22.30, compilando un modulo di iscrizione e versando la quota. Infine, in piazza Ranzoni a Intra il 1° giugno, dalle ore 18.00, o il 2 giugno prima della gara. In ogni caso è necessario presentare una copia del certificato medico sportivo agonistico.