Nei giorni scorsi, alcuni consiglieri di Locarno hanno avanzato la proposta di creare una nuova linea ferroviaria che colleghi Verbania Fondotoce a Locarno. L’idea è stata accolta positivamente dal Partito Democratico del Vco, che ha commentato la notizia tramite un comunicato stampa a firma di Emanuele Vitale:
“L'idea di una nuova linea ferroviaria che corre lungo il lago per unire Locarno a Fondotoce è una proposta che alcuni consiglieri locarnesi hanno rilanciato in questi giorni. Un progetto che ripercorre un'idea del passato scartata in favore della tratta verso il Sempione”, esordisce Vitale.
“L'idea, di cui va sondata senz'altro la fattibilità tecnica ed economica, fa comunque emergere un bisogno. È innegabile che rafforzare una mobilità con trasporto leggero sulla direttrice Locarno - Verbania, per poi diramarsi raggiungendo Omegna e Arona, non può che rafforzare la qualità dei servizi che il Ticino e il Vco possono offrire tanto ai turisti quanto ai lavoratori”.
L’esponente del gruppo consigliare Progetto Vco prosegue: “Anche solo immaginare di poter offrire un’alternativa di trasporto ai nostri pendolari frontalieri (anche su lago), che non sia soggetta alle difficoltà del tratto di strada dell'alto Verbano, potrebbe rappresentare un'opportunità irripetibile per il rilancio dei nostri territori. Penso sia opportuno metterci a disposizione, anche come ente Provinciale, e incoraggiare questa apertura svizzera verso l'Italia, favorendo un dialogo e un confronto a 360 gradi che possa generare nuove opportunità innanzi tutto per i nostri frontalieri, oltre che per i milioni di turisti che già scelgono la nostra Provincia. Da parte nostra massima collaborazione”.