/ Eventi

Eventi | 22 gennaio 2024, 15:00

La musica rock raccontata ai bambini nel libro "La settimana della banana"

Nuovo appuntamento con la rassegna FerMenti Rock: protagonista Elisa De Munari

La musica rock raccontata ai bambini nel libro "La settimana della banana"

Sabato 27 gennaio, alle ore 21.00 alla Scuola di Musica Toscanini di Intra un nuovo appuntamento con la rassegna FerMenti Rock. La protagonista è Elisa De Munari (in arte Elli de Mon "One Girl Band” dal sound punk-blues), che presenta il suo libro “La settimana della banana”, con illustrazioni di Francesca Bono, edito da Edizioni Underground?.

“Ma perché nessuno ha pensato di raccontare i grandi dischi ai bambini?”, si chiede l’autrice. “Se è vero, come diceva Rodari, che la fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove allora anche io ho voluto fare di testa mia e scrivere una fiaba. Blasfema. Perché quando si toccano i mostri sacri, si gioca con il fuoco. I mostri sacri in questione sono i Velvet Underground e in particolare quel disco che, si dice, abbia venduto pochissime copie quando uscì, ma che fu in grado di cambiare la vita di tantissime persone. Si può raccontare quel “Velvet Underground and Nico” ad un bambino? Forse si, forse no. Male che vada ecco una fiaba pensata per i bambini, ma scritta per gli adulti. Un libro per grandi con il cuore di bimbo e anche per bimbi curiosi”.

La rassegna FerMenti Rock apre dunque ad una nuova platea: quella composta anche da bambini accompagnati dai genitori, da ragazzi, da studenti (in particolare dei licei artistici e musicali), da maestre, insegnanti di sostegno ed educatori. Da chi ritiene che l’incontro con la musica sia un campo pedagogico, di crescita e formazione nel proprio percorso di apprendimento e di vita.

La Rassegna “FerMenti” è organizzata da Associazione Maydeas in collaborazione con Non Edicola Pontini, Arci Verbania, Fanzine Wolvernight, Rvl la Radio, Scuola di Musica Toscanini.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore