/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2024, 09:30

Completata la nuova sede dell'ufficio turistico: chiuso per trasloco

Lo sportello non sarà aperto al pubblico dal 29 gennaio all'11 febbraio per permettere lo spostamento alla darsena di Villa Giulia

Completata la nuova sede dell'ufficio turistico: chiuso per trasloco

Il comune di Verbania informa che l'ufficio turismo (IAT) resterà chiuso al pubblico, per permettere il trasloco nella nuova sede, dal 29 gennaio all'11 febbraio compresi.

La futura sede vedrà il ritorno alla Darsena di Villa Giulia, ora ristrutturata e agibile, in Corso Zanitello a Pallanza, che riaprirà nella giornata di lunedì 12 febbraio, salvo imprevisti tecnici nel trasloco, con i consueti orari: da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30 (chiuso domenica e festivi).

“L'obiettivo generale dell’intervento sulla Darsena che permette il ritorno dell'ufficio turismo – segnala il sindaco Silvia Marchionini - è stata la riqualificazione dei locali interni e della terrazza superiore dell’edificio. Nel merito si sono migliorate le condizioni di comfort termico interno, la fruibilità e l’accessibilità dei suoi spazi, l'accessibilità alla terrazza su lago, il recupero dell'originale percorso pedonale di uscita dalla darsena all'interno delle grotte artificiali presenti nel giardino in adiacenza alla struttura. L’intervento, per 665 mila euro, fa parte dei fondi europei del Pnrr ottenuti (ben venti milioni di euro) grazie ai progetti presentati dall’Amministrazione di Verbania con il bando di Rigenerazione Urbana”.

“Lavori – prosegue la prima cittadina - che si innestano su un progetto di rilancio complessivo del lungo lago di Pallanza per continuare a farla più bella e attrattiva, come i dati record delle 970 mila presenze turistiche a Verbania nel 2022 dimostrano. E per Pallanza in questi anni l’elenco degli interventi è lungo: il lungo lago su viale delle Magnolie realizzato sei anni fa, la riqualificazione completa di piazza Garibaldi, il consolidamento del muro a lago in zona imbarcadero, i lavori sui palazzi Biumi Innocenti e Viani Dugnani con la riapertura del Museo del Paesaggio, il rinnovamento del giardino di Villa Giulia, i lavori di restauro al Mausoleo Cadorna, il progetto di nuovo parcheggio multipiano in via Crocetta, il servizio turistico che sarà esteso ai prossimi mesi della salita al campanile di San Leonardo, gli interventi in piazza Pedroni e la nascita del Distretto del  Commercio.

A ciò si devono aggiungere gli interventi privati in corso di svolgimento alle cantine della ex Villa Branca e all’imbarcadero per il nuovo bar sulla terrazza a lago. Tutte opere – conclude Silvia Marchionini – che insieme tracciano un progetto complessivo di forte rilancio per Pallanza in chiave turistica, esaltandone la peculiare bellezza”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore