/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2024, 18:45

Il Vco ha reso omaggio al partigiano Aldo Cardini FOTO

Consegnata in prefettura nelle mani della figlia Marinella la medaglia del Presidente della Repubblica

Il Vco ha reso omaggio al partigiano Aldo Cardini FOTO

Si è commossa, Marinella Cardini, ricordando la promessa al padre, Aldo, di seppellirlo con la divisa che indossava da prigioniero nel campo di concentramento di Mauthausen quando fu liberato. 

Il merito della Medaglia al merito del Presidente della Repubblica al nonno, racconta, è della nipote, Laura Roncalli. E' stata lei a scrivere al Quirinale, inviando copia della documentazione degli anni della prigionia. A consegnare la medaglia d’onore a Marinella Cardini sono stati il prefetto, Michele Formiglio, l’assessore di Stresa, Carla Gasparro, e il vicepresidente della Provincia, Rino Porini. La mattinata si è aperta con l’intervento introduttivo di Silvia Marchionini, sindaco di Verbania, seguita da quello di Rino Porini, vicepresidente della Provincia e del prefetto Formiglio.

Sono anche intervenuti alcuni ragazzi del liceo Buonaventura Cavalieri e la ricostruzione storica è stata affidata al discorso del professor Pier Antonio Ragozza, dirigente scolastico del liceo spezia di Domodossola. Due insegnanti dell’indirizzo musicale del liceo Gobetti -  Angela Centola alla chitarra e Antonio Di Sabato alla fisarmonica – hanno eseguito tre brani musicali partendo dalla colonna sonora di “Schindler List”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore