Chiara Fornara si candida a sindaco di Verbania e il Pd riapre le primarie. La svolta ieri sera, all'assemblea del Pd a Villa Olimpia.
Gli iscritti hanno votato per Riccardo Brezza “a larghissima maggioranza, direi all'unanimità”, dichiara il segretario, Giacomo Molinari. Ma si è fatta avanti la direttrice del Consorzio Servizi Sociali del Verbano, “presentando un proprio documento: nonostante i tempi dilatati, l'assemblea ha accolto la sua presentazione, precisando che - se desidera competere per la carica di candidato sindaco - lo strumento rimane quello delle primarie, estese, se lo vorranno, alle altre forze del centro sinistra. Importante notare una cosa: nel frammentato panorama della politica locale, il Pd può permettersi di offrire alla città due nomi di assoluto spessore e di assoluta riconoscibilità, che hanno saputo già dimostrare di saper attivare mondi, persone e idee (come dimostra la nascita del gruppo Verbania si prende cura) attorno al loro nome”.
La discesa in campo di Fornara non è una sorpresa: il suo nome circola da almeno due anni e mezzo. È la candidata gradita dai civici e dal centro riformista, che non a caso non hanno ancora espresso un loro nome in attesa di quanto stava maturando nel Pd.