“Qui c’è un assessore alle politiche giovanili che non ha fatto nulla per i giovani. Mi riferisco, a Riccardi Brezza”, commenta Stefano Cassani, segretario della Lega Giovani Vco presentando il programma per le giovani generazioni.
“Il nostro programma - prosegue – si chiama Giovani 365. Non riguarda solo lo svago ma anche la cultura e altre problematiche tipiche delle generazioni trascurate dall'amministrazione uscente”. “Il Maggiore – spiega Stefano Lietta, responsabile di Lega Giovani a Verbania – viene utilizzato soprattutto come teatro e non come centro eventi com’era stato concepito. E’ il momento di invertire la tendenza. Aprirlo a laboratori e start up”. “Siamo stati irrisi – ricorda Simone Marco Lecchi, referente di Lega Giovani a Verbania – per i 460 questionari raccolti in un solo pomeriggio, sono tantissimi e ci hanno offerto sputi per il programma che presentiamo oggi”.
Un programma redatto da Lecchi, Cassani, Lietta e da Martina Arcieri che, in intesi, propone di organizzare eventi multi culturali a “Il Maggiore”, eventi in grado di incentivare l’afflusso turistico, ripristinare sia la Lunga Notte di Ferragosto, sia la Notte Bianca, eventi lasciati cadere. Un Capodanno in piazza che diventi polo d’attrazione per tutta la provincia, una Festa della Befana, eventi da Guinness dei primati, un maxischermo comunale. Halloween, Natale. E Ancora parchi gioco, restauro monumenti, ecc.
“Progetti concretamente realizzabili – commenta il segretario provinciale, Enrico Montani – che abbiamo fatto avere al nostro candidato sindaco, Giandomenico Albertella, e a Mirella Cristina con la quale continuiamo a sperare si possa ricomporre un’intesa, anche perchè con le fratture personali non si va da nessuna parte”.
“Provo rabbia – aggiunge Luigi Airoldi segretario cittadino – quando, alla fine di ogni riunione, chiudo la sede della Lega e noto 10,20, 30 giovani col bicchierino in mano all’esterno dei bar che non sanno come trascorrere la serata”.