Nelle messe festive e prefestive di sabato e domenica 1° e 2 giugno, con lettere del vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla e del vicario generale monsignor Fausto Cossalter, sono state annunciate nelle comunità parrocchiali interessate diverse nuove nomine per i sacerdoti diocesani che diventeranno effettive nelle prossime settimane.
Don Salvatore Gentile, attuale parroco di Boccioleto, Rossa e Rimasco in Valle Alto Sermenza, è stato nominato nuovo parroco di Garbagna Novarese e di Nibbiola, nella Bassa Novarese, in sostituzione di don Diego Lauretta.
Don Diego Lauretta, lasciando Garbagna Novarese e Nibbiola, assume la responsabilità delle parrocchie di Cannero Riviera e di Trarego Viggiona sul lago Maggiore. Nella prima sostituisce don Aldo Bertona, che lascia l’incarico per raggiunti limiti di età, pur rimanendo disponibile a vivere il ministero come collaboratore dove le molteplici necessità della diocesi lo chiederanno; nella seconda sostituisce don Pierino Lietta, che manterrà l’incarico di parroco di Oggebbio.
A Boccioleto, Rossa e Rimasco, don Salvatore Gentile sarà sostituito da don Alessandro Cosotti, che lascia l’incarico di vicario parrocchiale a Trecate, dove si occupava in modo particolare della pastorale giovanile.
Don Emilio Grazioli lascia per motivi di salute l’incarico di parroco della Sacra Famiglia in Novara, continuando a rimanere nella parrocchia in supporto al nuovo parroco don Franco Finocchio, già parroco della vicina Sant’Eustachio al Torrion Quartara, incarico che continuerà a mantenere. Don Franco lavorerà in stretta collaborazione con don Alberto Agnesina, parroco di San Francesco alla Rizzottaglia, coordinando insieme a lui gli interventi pastorali nella zona sud della città di Novara, valorizzando le competenze di ognuno in uno spirito di comunione e di corresponsabilità, su una strada già avviata da tempo dalle tre parrocchie.
Insieme ai nuovi incarichi per i parroci, nel fine settimana sono state annunciate nuove nomine anche per alcuni vicari parrocchiali. Don Alessandro Clementi lascia le parrocchie di Cannobio, Traffiume e della Val Cannobina. Sarà nella Bassa Valsesia affiancando don Manuel Spadaccini, parroco delle parrocchie di Carpignano Sesia, Fara Novarese, Briona, Mandello Vitta e Sillavengo. Il lavoro pastorale di don Alessandro sarà continuato da don Matteo Balzano che già da un anno risiede in parrocchia e che diventa ora ufficialmente vicario parrocchiale. Ad Arona e Mercurago, don Samuele Pizzolato lascia l’incarico di vicario parrocchiale. Prima di assumere un nuovo incarico pastorale, prenderà un tempo di riposo, di studio e di ricerca spirituale.