/ Verbano

Verbano | 16 giugno 2024, 18:04

E’ salpata “Aurora”, la nave green a ritmo lento arrivata sul lago Maggiore

Fa servizio di trasporto a chiamata tra Pallanza, Suna e Feriolo

E’ salpata  “Aurora”, la nave green a ritmo lento arrivata sul lago Maggiore

“Aurora”, la nave green a ritmo lento arrivata sul lago, è salpata. Completati i controlli, svolto il periodo di prova e ottenute le necessarie autorizzazioni, l’imbarcazione elettrica voluta dall’amministrazione comunale di Verbania e da Vco Trasporti, che di fatto la gestisce, è entrata in questi giorni ufficialmente in servizio sulle acque del lago Maggiore.

Una novità gradita e attesa da molti. Negli ultimi tempi era stata ormeggiata al porticciolo di Suna, destinazione golfo di Feriolo. Dopo, per l’appunto, aver superato il trimestre di prova ed il collaudo da parte degli ingegneri della Motorizzazione, ha debuttato, inaugurando il servizio di trasporto su acqua e a chiamata tra Pallanza, Suna e Feriolo, con possibile fermata intermedia al camping Isolino.

L’imbarcazione, costruita nel cantiere di Marina di Pisa, rappresenta un ulteriore tassello della svolta verde impressa dal Comune, soprattutto in questi ultimi tempi. Vco Trasporti ha siglato una protocollo con Verbania per la sua gestione: l’amministrazione uscente Marchionini paga un canone di noleggio di 140 mila euro per 3 anni.

Al termine potrà riscattarla versando la cifra residua di un investimento da 900 mila euro. La motonave elettrica può caricare fino a 30 passeggeri con bici al seguito. Biglietti anche tramite app. “Aurora” era stata benedetta da don Riccardo Zaninetti domenica 10 dicembre 2023.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore