/ Cultura

Cultura | 25 giugno 2024, 10:30

“8 come infinito”: a Casa Ceretti la mostra di Emanuela Mezzadri

L'esposizione comprende diverse opere accomunate dal tema del numero otto

“8 come infinito”: a Casa Ceretti la mostra di Emanuela Mezzadri

“8 come infinito” è la mostra di Emanuela Mezzadri allestita a Casa Ceretti del Museo del Paesaggio di Verbania (via Roma, 42) dal 29 giugno al 28 luglio 2024. L’inaugurazione è in programma per sabato 29 giugno alle 18.00. Il leitmotiv di questa mostra è il numero 8 che, adagiato orizzontalmente, si trasforma nel simbolo dell’infinito, significato di flusso continuo, stabilità, speranza e resurrezione.

Questa cifra, parte della numerazione matematica di Fibonacci, successione fondamentale per la ricerca dell’equilibrio estetico dell’artista, viene rappresentata nelle dimensioni o nelle quantità̀ di soggetti legati alla natura, al quotidiano e al ricordo.

Ai paesaggi di luce e orizzonti astratti, realizzati mediante l’uso di inchiostri, e alle opere che utilizzano oggetti che si riferiscono ai titoli – poesie (Haiku e Waka), si aggiungono un’istallazione dedicata al tempo che passa e il proseguo di un’opera interattiva, iniziata nel 2021 presso il centro culturale La Fabbrica di Villadossola, che si attuerà in due momenti: quello dell’inaugurazione e quello del finissage. Rispetto a quest’ultima, Emanuela Mezzadri spiega: “Essere o definirsi artista non deve comportare attributi che ergono a definire rapporti a senso unico. Vedere qualcosa in un’opera che emoziona, piacevole o no, e riuscire a comunicarla a chi l’ha realizzata, dà vita a un interscambio importante. Questo lavoro, formato da 34 elementi, verrà modificato dall’intervento di chi vorrà interagire con l’opera”.

Gli orari di apertura della mostra: giovedì e venerdì 17.00-19.00, sabato e domenica 10.00-12.30 e 17.00-20.00. L’ingresso è libero.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore