/ Cultura

Cultura | 26 giugno 2024, 17:00

La nuova pinacoteca intitolata al pittore e antropologo omegnese Guido Boggiani

L'assessore Moscatiello: "Problemi strutturali hanno allungato i tempi per il restauro della villa liberty"

La nuova pinacoteca intitolata al pittore e antropologo omegnese Guido Boggiani

Da oggi la pinacoteca che sarà realizzata nella ex villa Liberty, all'interno del Parco Maulini, ha un nome. È stata infatti intitolata ufficialmente, con delibera di giunta, a Guido Boggiani, antropologo, fotografo e pittore nato a Omegna nel 1861.

“Su questa proposta - ha sottolineato l'assessore alla cultura Mimma Moscatiello - abbiamo concordato tutti: maggioranza e minoranza e soprattutto la signora Zanasi, che ha donato al comune le opere della collezione privata sua e del marito Giampiero Lagostina e che troveranno la loro collocazione nella pinacoteca”.

“Sappiamo che i tempi si sono allungati per il restyling della villa, ma non è dipeso dalla nostra volontà: c'erano dei problemi strutturali che andavano risolti e lo stiamo facendo, con anche un intervento non indifferente in termini economici da parte del comune - ha spiegato Moscatiello -. Infiltrazioni dal tetto, lo spostamento di materiale d'archivio e la sistemazione degli esterni: questi gli interventi che hanno allungato l'iter previsto. In conferenza stampa non è stata comunicata la data per una possibile inaugurazione, mentre è stata rilanciata la necessità di formare volontari che si occupino poi della gestione della pinacoteca, delle visite guidate e dell'organizzazione: a tal proposito è stato fissato un incontro pubblico dall'associazione I Lamberti il prossimo 4 luglio alle 18.00 nella sala Arlecchino del Forum”.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore