/ Territorio

Territorio | 26 giugno 2024, 14:27

Ritorna il 'Calderara visual game' a Vacciago di Ameno

Una nuova edizione del gioco di esplorazione visiva nella casa-studio del pittore Antonio Calderara

Ritorna il 'Calderara visual game' a Vacciago di Ameno

Dal mese di luglio sino a tutto settembre, la Fondazione Calderara di Vacciago di Ameno ripropone "Calderara Visual Game - Gioco di Esplorazione visiva". Questo evento ludico-culturale, ideato per promuovere una conoscenza dinamica della vasta collezione di arte contemporanea allestita nella secentesca casa-studio del pittore Antonio Calderara, offre un’esperienza unica per tutti i visitatori.

L’attività è adatta sia a chi visita per la prima volta la Fondazione Calderara, sia a chi già la conosce. Il gioco prevede un avvicinamento progressivo al museo, che raccoglie oltre trecento opere di pittura e scultura, rappresentative delle principali avanguardie internazionali degli anni ’50, ’60 e ’70. Particolare attenzione è dedicata all’astrattismo geometrico, all’arte cinetica, all’op art e alla poesia visiva.

La prima parte del gioco si svolge tra le vie di Vacciago di Ameno, nei dintorni del museo. Qui, i partecipanti dovranno allenare lo sguardo per ritrovare forme e dettagli nel paesaggio urbano, guidati da un libretto con 14 esercizi visivi. Successivamente, accederanno all’interno della casa-museo per visitare tutte le sale espositive e ricercare opere che corrispondono a determinate caratteristiche compositive ed emotive.

Info e prenotazioni: Email: info.mastronauta@gmail.com e su WhatsApp: 333 4522628.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore