/ Politica

Politica | 27 giugno 2024, 19:10

La minoranza all'attacco per i criteri di assegnazione dei contributi alle associazioni

I consiglieri del centrodestra: "Chi guida la città si dimostra sordo alle richieste di attenzione delle tante realtà che per anni hanno tenuto viva Omegna"

La minoranza all'attacco per i criteri di assegnazione dei contributi alle associazioni

Minoranza all'attacco della giunta per i criteri di assegnazione dei contributi alle associazioni. La posizione del centrodestra è stata espressa in una conferenza stampa. “In risposta a un'interrogazione per chiedere chiarimenti sul mancato contributo per i festeggiamenti di San Vito e per il centenario della sezione Cusio-Omegna dell'Associazione Nazionale Alpini, nel corso dell'ultimo consiglio comunale il sindaco Daniele Berio ha chiarito i criteri per l'assegnazione di contributi. Se da un lato è positivo sostenere economicamente eventi culturali e sportivi non in grado di autosostenersi, dall'altro - hanno attaccato Mattia Corbetta di FdI e Stefano Strada della Lega - non si può escludere eventi capaci di coinvolgere la città e portare benefici sia in termini di visibilità che di sostegno economico alle attività commerciali e turistico-ricettive. Già il regolamento comunale prevede che le istanze di contributo debbano includere un preventivo delle spese dell’evento; quindi, le nuove richieste appaiono come una scusa per evitare di sostenere alcuni eventi. Chi oggi guida la città, si dimostra sordo alle richieste di attenzione delle tante realtà che per anni hanno tenuto viva Omegna, organizzando eventi e iniziative di grande richiamo. Il sindaco parla di metodo e trasparenza come requisiti per assegnare contributi. Tuttavia, è evidente che il vero obiettivo è quello di fare selezione tra le associazioni, agevolando quelle più vicine all'amministrazione comunale, in particolare quella che ogni giorno appare sempre più come il braccio “destrissimo” del sindaco e della maggioranza. Assistiamo infatti, con profonda amarezza, alla volontà di non coinvolgere più le realtà che hanno ideato e portato avanti per anni gli eventi, organizzando eventi copia/incolla sotto l'egida di associazioni amiche e non di coloro che quegli eventi li hanno creati.”

“Siamo lieti – proseguono dall’opposizione - di aver appreso in consiglio che per gli Alpini, in seguito alla nostra richiesta di attenzione, l'amministrazione comunale si attiverà per un sostegno anche economico. Non comprendiamo però il comunicato con il quale il Partito Democratico sostiene la necessità di contribuire al centenario, anche perché lo stesso esprime diversi consiglieri oltre a due assessori, tra cui quello al bilancio. L'unica spiegazione possibile è che all'interno della Giunta non tutti sono favorevoli al sostegno. Riteniamo, infine, grave il mancato sostegno alla festa patronale di San Vito, con le accuse agli organizzatori di non coinvolgere in maniera approfondita il comune. Quasi, aggiungiamo noi, sembri esserci l'intenzione da parte di Berio di voler dire la propria sull'organizzazione dell'evento. In passato sia la giunta Marchioni, sia la giunta Soressi/Moscatiello hanno sostenuto la festa con importanti contributi. Allo scopo di sostenere l'evento principale della città – concludono - abbiamo presentato un ordine del giorno in consiglio comunale per impegnare la giunta ad assegnare un contributo economico al Comitato San Vito. Auspichiamo che la nostra richiesta venga sostenuta con forza unanime da tutto il consiglio comunale”.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore