/ Cronaca

Cronaca | 30 giugno 2024, 10:20

Ticino, disastro e dispersi in Vallemaggia. Giù un ponte, niente elettricità ed evacuazioni

Territorio devastato e soccorsi difficili oltreconfine, dove il fiume Maggia ha polverizzato il record dell'alluvione del 1992

Ticino, disastro e dispersi in Vallemaggia. Giù un ponte, niente elettricità ed evacuazioni

Disastro e dispersi in Canton Ticino per gli oltre 200 millimetri in 12 ore e i temporali stazionari che hanno devastato il territorio in Alta Vallemaggia. Colpiti con una violenza inaudita dal maltempo anche i confinanti Locarnese e Leventina.

Il ponte di Visletto, in zona Fontana dove si registrano i dispersi, è stato travolto dalle acque, come informa Ticinonews.ch, e i soccorsi sono resi molto difficoltosi proprio dal fatto che la strada cantonale è stata spazzata via. Manca l'elettricità e sono irraggiungibili via terra le valli Bavona, Lavizzara e di Campo, si registrano evacuazioni lungo il fiume Maggia.

«La portata del fiume Maggia a Bignasco ha polverizzato il record dell’alluvione di fine agosto 1992 - comunica Meteo Svizzera - Anche nell’Alto Canton Uri e nell’Alto Vallese i livelli misurati nella disastrosa alluvione dell’agosto 1987 sono stati abbondantemente superati».

Redazione Lugano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore