/ Politica

Politica | 02 luglio 2024, 19:00

Giandomenico Albertella ha presentato la sua squadra: ecco i nuovi assessori

Il nuovo sindaco ha lasciato all'opposizione la possibilità di proporre un nome per la presidenza del consiglio comunale

Giandomenico Albertella ha presentato la sua squadra: ecco i nuovi assessori

Sono nove gli assessori della giunta di Giandomenico Albertella, più tre consiglieri delegati. Rimane libera la casella della presidenza del consiglio comunale. “L’avevamo offerta al Pd, la minoranza più consistente con sei consiglieri. L’intenzione è quella di insistere con le opposizioni perché convergano su un nome di loro gradimento. Li abbiamo interpellati in questi giorni ma non ci hanno risposto. In mancanza di riscontri da parte loro entro l’11 luglio, giorno del primo consiglio comunale, dovremo procedere con un nostro presidente. Ma preferiremmo non farlo”.

Albertella tiene per sé la pianificazione strategica il marketing e il brand territoriale. Vicesindaco è Silvano Boroli cui vanno urbanistica, edilizia privata, riunioni economiche e strategiche transfrontaliere e internazionali, la delega alla “gentilezza”. Uno stile di governo, spiega il sindaco, più che una delega “riferita al rapporto con il cittadino che si rivolge al comune per qualsiasi esigenza”. A Boroli, e tutti gli altri assessori, competono i rapporti con i cittadini sulle deleghe specifiche loro conferite.

A Daniele Capra vanno i lavori pubblici, le manutenzioni ordinarie e straordinarie, il decoro e la pulizia della città, ambiente e protezione civile.

Monica Gulisano è l’assessore alla sicurezza e ai servizi civici con delega a polizia locale, sicurezza, politiche per la difesa degli animali, pari opportunità, stato civile, anagrafe e servizi elettorali.

Massimo Manzini all’organizzazione aziendale e al personale, a società partecipate, rifiuti, demanio lacuale, avvocatura, ufficio relazioni con il pubblico.

Ad Annarita Marangio le deleghe a bilancio e programmazione economica finanziaria, controllo di gestione e performance. 

Luciano Paretti alle politiche culturali e turistiche, ai grandi eventi, all’ente botanico di Villa Taranto, fondazione Il Maggiore, Museo del Paesaggio, biblioteca civica, installazioni di arte urbana e contemporanea.

Liala Sartori a politiche educative, scuola e istruzione, educazione, università e ricerca, asili nido.

Mattia Tacchini allo sviluppo economico, sportello unico attività produttive, mobilità e trasporti, viabilità e parcheggi, trasparenza e partecipazione.

A Katiuscia Zucco welfare, politiche sociali e della casa, volontariato, sport e manifestazioni.

Completano la squadra i consiglieri delegati Giorgio Tigano (riqualificazione ospedale Castelli e sanità territoriale), Alessio Baldi (politiche giovanili, associazioni di volontariato e oratori), Sergio Baldan (partecipazione e decentramento), Armando Ceresini (sportello informativo energia, aria, emissioni in atmosfera e acqua). Capigruppo di maggioranza sono Beniamino Ricca (Verbania Futura) e Pietro Morelli (Leali con Verbania). Subentrano in consiglio agli assessori; Ceresini, Morelli, Rosalba Boldini, Luca Faretta, Gabriella Pellizzari, Omar Bigotti e Giovanna Occhetti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore