/ Politica

Politica | 04 luglio 2024, 19:03

Albertella al lavoro da una settimana, la priorità i lavori a Intra e i parcheggi

Giovedì il primo tavolo di lavoro con ditta, tecnici del Comune, commercianti e associazioni di categoria per discutere del cantiere che sta paralizzando il lungolago

Albertella al lavoro da una settimana, la priorità i lavori a Intra e i parcheggi

I lavori sul lungolago di Intra in prossimità del vecchio Imbarcadero dovevano essere ultimati già da tempo ma al momento la chiusura del cantiere è prevista per il 15 settembre, a stagione turistica quasi terminata. Lavori necessari ma che stanno penalizzando i commercianti del centro e creando disagi alle attività turistiche. Per questo motivo la priorità del neo eletto sindaco Gian Domenico Albertella, a una settimana dal suo insediamento, è stata proprio l'attenzione a questo cantiere:

"Nella mattinata di giovedì abbiamo convocato un tavolo tecnico  al quale hanno partecipato, oltre ai rappresentanti della ditta incaricata e i tecnici del Comune, anche commercianti e rappresentanti di categoria. Siamo molto preoccupati, perché i lavori stanno procedendo a rilento e vi sono  pertanto criticità sia per quanto riguarda il rispetto dei tempi per il il Pnnr che le ricadute negative sulle attività commerciali e produttive della zona. Ho chiesto di essere aggiornato ogni due  giorni sull'andamento dei lavori, la chiusura prevista per il 15 settembre non  deve essere prorogata. Inoltre abbiamo affrontato anche  il tema relativo all'altro cantiere che aprirà successivamente, quello della zona di piazza Ranzoni. Anche in questo caso abbiamo chiesto una condivisione della fase attuativa perché commercianti e imprese turistiche, ma non solo, hanno il diritto di lavorare".

E a proposito di turismo, la stagione è già nel pieno e l'azione dell'amministrazione Albertella si concentrerà sulla manutenzione della città: "Quello che possiamo e vogliamo fare da subito è ridare dignità alla città occupandoci del decoro e della manutenzione - dice Albertella - Marciapiedi, rotonde e aiuole versano in stato pessimo. Stiamo cercando di recuperare risorse per assegnare i lavori di manutenzione, perché l'erba è alta e il verde pubblico abbandonato a se stesso".

E sempre a proposito di turismo, Albertella  spiega che gli uffici stanno cercando di individuare disponibilità da poter destinare all'organizzazione di qualche iniziativa:

"Il capitolo di i bilancio è stato praticamente svuotato in quanto sono stati assegnati 130mila euro al Circolo dei Lettori. Quasi nulla è rimasto per altre iniziative" commenta amaramente. Un altro nodo su cui Albertella ha già puntato l'attenzione è la questione parcheggi: "Stiamo verificando i progetti in corso, la chiusura per motivi di sicurezza di alcuni piani del parcheggio Rosmini è stata sicuramente una pessima notizia".

Altra questione su cui il neo sindaco sta lavorando è, a Pallanza,  la proposta di riapertura al traffico di piazza Garibaldi e l'inversione del senso di marcia di via Trubetzkoy.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore