/ Politica

Politica | 04 luglio 2024, 17:03

Omegna rinnova il sostegno alla Festa di San Vito

Il consiglio comunale conferma il supporto finanziario alla patronale

Omegna rinnova il sostegno alla Festa di San Vito

“Nessuna presa di distanze dalla festa patronale di San Vito che per gli omegnesi rappresenta un’inestimabile valenza sociale, culturale, devozionale e identitaria ancor prima che turistico-promozionale. Anzi, totale disponibilità a collaborare e condividere scelte e progetti per il presente e il futuro.”

In estrema sintesi questa è la linea tracciata in un documento presentato dalla maggioranza che sostiene l’amministrazione Berio, approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 3 luglio.

“... Sindaco e giunta si impegnano a sostenere la manifestazione negli anni 2024, 2025, 2026, 2027 con un contributo che potrà variare da 5 a 15 mila euro annui, a seconda della riuscita dell’evento e delle reali necessità del comitato...” così come concordato durante un incontro tra il Sindaco e il Presidente del Comitato di San Vito Matteo Pino che si è tenuto martedì mattina a Palazzo di Città.

Avevamo previsto di avviare un confronto già a partire da settembre 2023 – spiega il primo cittadino Daniele BerioPer varie ragioni anche di carattere personale e familiare come mi ha spiegato il Presidente del Comitato, siamo riusciti a trovarci solo in questi giorni per costruire un percorso di collaborazione anche a fronte di strane voci che, a mio avviso, puntavano solo a creare fratture e tensioni.

Il mio e nostro atteggiamento non è mai stato di chiusura nei confronti del Comitato e direi di tutte le associazioni del territorio; sono convinto che per una pubblica amministrazione sia possibile e doveroso prestare attenzione a tutti, ma in maniera diversa rispetto al passato. Le risorse economiche di un ente pubblico sono risorse che non appartengono a chi amministra ma ai cittadini che giustamente si aspettano che vengano impegnate nel migliore dei modi."

"Omegna è una città che necessita di essere curata e trasformata con importanti investimenti che abbiamo tutta l’intenzione di trovare e che anzi, siamo sicuri di poter avere a disposizione per dare risposte che si attendono da oltre trent'anni. Parlo di parcheggi, di edilizia scolastica, di impianti sportivi, di uffici comunali di strade finalmente dignitose, di una rivoluzione urbana in grado di rendere la città di Omegna finalmente attraente agli investitori privati."

"Per fare questo è necessario stare attenti a come impiegare i soldi a disposizione; questo non significa impedire alle associazioni di realizzare idee e iniziative, ma significa affiancarle e sostenerle anche dal punto di vista tecnico, organizzativo e di ricerca fondi. Credo che un’amministrazione pubblica non possa essere considerata solo come un “bancomat”, ma soprattutto come un partner!" 

"Ho confermato al Presidente del Comitato di San Vito la totale disponibilità a collaborare, così come la confermo a tutte le realtà della città e sono moltissime quelle che hanno capito e condiviso questo percorso…. ci rimbocchiamo le maniche insieme con lo spirito della ricostruzione.

L’amministrazione comunale non è certo un impedimento o un ostacolo, come qualcuno vorrebbe far credere divulgando notizie false e strumentali; lo dimostrano gli oltre 70 eventi in calendario in questi mesi estivi, gestiti da più soggetti! 

E quando parlo di collaborazione, co-progettazione e condivisione, parlo di mettere in comune idee, esperienze e buona volontà. Non penso certo a prevaricazioni e intromissioni. Pieno rispetto per l’autonomia delle associazioni, ma chiedo altrettanto rispetto per il lavoro degli amministratori pubblici, degli uffici e delle risorse pubbliche che ripeto sono di tutti!”

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore