/ Cultura

Cultura | 20 luglio 2024, 11:14

Il festival "Di parola in musica" racconta Isabella d'Este

Lo spettacolo "Con gli occhi di Isabella" va in scena stasera al centro culturale Nostr@domus

Il festival "Di parola in musica" racconta Isabella d'Este

Sabato 20 luglio alle 21.00 il centro culturale Nostr@domus di Baveno ospita “Con gli occhi di Isabella”, un concerto narrante nell’ambito del festival “Di parola in musica”.

Lo spettacolo racconta la politica, l’etica e la dimensione artistica di Isabella d’Este attraverso i quattro principali quadri, commissionati da Isabella stessa, ed è basato sullo studio di Stephen Campbell “The cabinet of Eros: Renaissance mythological painting and the Studiolo of Isabella d'Este”.

I testi che compongono lo spettacolo sono tratti direttamente o fortemente ispirati ad autori che facevano parte della corte di Isabella (Mario Equicola “De Natura de Amore”, Paride Ceresara, sonetti), dalle lettere di Isabella stessa (ad esempio la famosa lettera al Perugino), da testi di filosofi contemporanei (in particolare Marsilio Ficino) e da testi di autori greci e latini (Filostato: “Immagini” – Esiodo: “Teogonia Lo spettacolo inoltre presenta anche alcuni travestimenti spirituali di sonetti composti da autori della corte di Isabella.

L’ingresso è libero e gratuito. La serata è organizzata da Zebo - Zero Emission Baroque Orchestra, in collaborazione con la città di Baveno.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore