/ Cultura

Cultura | 01 agosto 2024, 14:00

La mostra Ethiopia arriva a Omegna

Al Forum di Omegna dal 10 agosto al 2 settembre una mostra fotografica per scoprire l'Etiopia e sostenere la costruzione di una Scuola Materna

La mostra Ethiopia arriva a Omegna

Approda anche ad Omegna, al Forum, dal 10 agosto al 2 settembre, la mostra Ethiopia, viaggio per immagini alla scoperta del Paese e del Centro Aiuti per l'Etiopia. 

L'allestimento, già proposto a Domodossola e a Verbania nel 2021 e nel 2023, è a cura dei fotografi Marco Albizzati, Flaviano Ambiel e Federico Manoni e vuole essere una testimonianza diretta, senza filtri, con scatti che arrivano al cuore, di quello che è oggi l'Etiopia.

Alla conferenza stampa era presente il direttivo dell'associazione, con la presidente Paola Arici che ha voluto omaggiare e ricordare Roberto Rabattoni, l'uomo che ha dato il là a questo progetto 40 anni fa, costruendolo, seguendolo passo dopo passo, dandogli linfa, sostegno e visibilità, mancato a febbraio.

"Roberto ci ha insegnato che niente è impossibile se lo si vuole fare, insieme. E noi vogliamo proseguire il suo percorso - ha spiegato - facendo qualcosa di concreto per un Paese che è nel nostro cuore. Quindi ora abbiamo da terminare i tanti progetti che lui ha messo in campo, in particolare la costruzione di una scuola materna a Soddo, località situata a circa 330 km da Addis Abeba".

Il progetto prevede la realizzazione di sei aule, ciascuna con capienza massima di 90 bambini, un'aula semicircolare per 150 bambini, un'aula insegnanti e uffici. La struttura sarà arredata con banchi, lavagne e cattedre e potrà accogliere complessivamente 1380 studenti, che frequenteranno le lezioni su due turni. Il ricavato della mostra al Forum, insieme alle varie donazioni, servirà proprio per il finanziamento della scuola materna.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore