/ Politica

Politica | 14 agosto 2024, 17:00

I ragazzi del Cobianchi campioni del mondo di robotica: "L'amministrazione in silenzio di fronte alle eccellenze"

Verbania Civica, Volt e Socialismo XXI secolo si complimentano con gli studenti, sottolineando il mancato intervento di tutte le istituzioni cittadine

I ragazzi del Cobianchi campioni del mondo di robotica: "L'amministrazione in silenzio di fronte alle eccellenze"

I ragazzi del Cobianchi campioni del mondo di robotica: "L'amministrazione in silenzio di fronte alle eccellenze"

“Nell’estate 2024 le competizioni sportive hanno raggiunto il loro apice alle olimpiadi, dove alcuni atleti, tecnici e accompagnatori hanno fatto conoscere il nostro territorio a tutto il mondo e mai saremo abbastanza grati a Longo Borghini, Ganna, Tacchini, e a tutto coloro che li hanno accompagnati. Ma è anche l’estate dove l'istituto Cobianchi, l’associazione Elettra robotics, e soprattutto i loro ragazzi si sono laureati campioni del mondo”. Così il gruppo Verbania Civica, Volt e Socialismo XXI secolo in una nota, in cui rivolge i propri complimenti ai ragazzi dell’istituto verbanese.

“Ad Eindhoven, tra metà e fine luglio, si sono svolti i campionati mondiali di robotica (RoboCup). Alex Vellone, Bice Marzagora, Davide Frova: questi sono i componenti del “Elettra Robotics Team”, che si è laureato campione del mondo nella categoria @Home Edu. Daniel Vellone, Giuliano Mariniello, Pietro Cova, Luca Colombo e Stefano Giordani sono i membri del team “MegaHertz” che ha vinto il premio speciale "Outstanding Design Award” nella categoria Soccer Open. I ragazzi rappresentavano l’associazione Elettra Robotics e l’istituto Cobianchi, ed erano coordinati dal professor Raimondo Sgrò e dalla dirigente Vincenza Maselli. Come Verbania Civica, Volt Verbania, e Socialismo XXI secolo vogliamo esprimere il nostro entusiasmo e fare i più sinceri complimenti ai talenti che ci hanno rappresentato in Olanda. Consigliamo a tutti di “segnarsi” i nomi di questi giovani talenti, ed in particolare alle nostre istituzioni, perché siamo certi che questi ragazzi avranno un futuro luminoso, un futuro che li porterà ai vertici mondiali in qualsiasi ambito decideranno di impegnarsi”.

“Ricordiamo che l’associazione Elettra Robotics non è nuova a questi exploit – si legge ancora nella nota - solo nella categoria “calcio open” ha vinto quattro titoli italiani, in quella OnStage altri due titoli nazionali; inoltre hanno vinto altri due mondiali con il SuperTeam (uno per il Soccer e uno OnStage), e ricordiamo che possono anche vantare un titolo alle olimpiadi della robotica con il robot umanoide Atom. Solo per citare alcuni dei molteplici riconoscimenti che l’associazione può vantare a livello nazionale e internazionale, a cui si aggiungono i riconoscimenti personali di chi li coordina (come, ad esempio, il premio Artiflex 2024 per il professor Sgrò); e il ruolo centrale che assolve l'istituto Cobianchi (in primavera nelle sedi del Cobianchi si sono svolti i campionati nazionali di robotica educativa)”.

“Purtroppo, Verbania non è un paese per giovani, purtroppo le istituzioni sembra siano sorde e cieche rispetto a queste eccellenze che il nostro territorio esprime con resilienza e costanza come l’associazione di Robotica Educativa – l’attacco di Verbania Civica, Volt Verbania, e Socialismo XXI -. Per quanto non nascondiamo un certo orgoglio ad essere tra i primi a complimentarsi pubblicamente con i ragazzi, ci sembra che il silenzio dell’amministrazione comunale sia assordante: perché non si è fatto nemmeno un post social per complimentarsi con loro? Immaginiamo che ad oggi né il sindaco, né la giunta, né nessuno dei numerosi consiglieri delegati abbia fatto il gesto di “alzare la cornetta” per testimoniare la propria soddisfazione istituzionale. Temiamo che nessuno nella attuale maggioranza conosca la realtà della robotica educativa e abbiamo la quasi certezza che non si abbia idea di quali siano le potenzialità ma anche le esigenze di questa nostra assoluta eccellenza”.

 

“Comprendiamo – proseguono - che forse le priorità possano essere altre al momento, e siamo certi che nella settimana di Ferragosto tutta la compagine amministrativa stia lavorando alacremente per il Palio Remiero, ma ciò non toglie che un post social e una telefonata si potevano comunque fare. Infine, vorremmo ricordare che la nostra è un'analisi pragmatica: solo in ambito industriale l’Italia è il 6° paese al mondo per installazioni robotiche, e ha una quota del 16% solo nel mercato UE (fonte mondo digitale) e noi come Verbania abbiamo un’eccellenza nell’ambito della robotica educativa, ci sembra evidente il potenziale economico e sociale che questa eccellenza potrebbe rappresentare per il nostro territorio. Ma perché questo potenziale si possa esprimere appieno è fondamentale creare le condizioni di supporto da parte delle istituzioni come il comune di Verbania, supporto che evidentemente al momento non è in agenda di questa maggioranza. D'altronde non siamo stupiti: da una parte non esiste un assessorato alle politiche giovanili che sarebbe l’interlocutore prioritario per realtà come questa; e dall’altra ci sembra che chi ha le deleghe sui temi di crescita economica, produttiva e transizione digitale non veda nell'innovazione un comparto fondamentale, condannando Verbania ad un futuro ruolo di irrilevanza economica a livello nazionale”.

Comunicato Stampa - l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore