/ Politica

Politica | 16 agosto 2024, 16:00

La minoranza attacca Berio: "Incapacità di dialogo e collaborazione con i dipendenti comunali"

I consiglieri Strada e Corbetta accusano l'amministrazione di "condotta antisindacale" riguardo all'uso improprio del fondo risorse decentrate

La minoranza attacca Berio: "Incapacità di dialogo e collaborazione con i dipendenti comunali"

La minoranza attacca Berio: "Incapacità di dialogo e collaborazione con i dipendenti comunali"

“Il sindaco Daniele Berio e la sua giunta continuano a dimostrare una preoccupante incapacità di dialogo e confronto. L'ultimo episodio, che evidenzia questa criticità, riguarda i rapporti con i dipendenti comunali, sfociati in una severa lettera da parte delle rappresentanze sindacali. In passato, in consiglio comunale, il centrodestra aveva già sollevato preoccupazioni circa i rapporti tra il sindaco, alcuni assessori e determinati uffici comunali. Tuttavia, apprendiamo con sconcerto che la situazione è ulteriormente degenerata”. Così i consiglieri di minoranza di Omegna Strada e Corbetta in una nota, in cui lanciano gravi accuse all’amministrazione Berio.

“Con una comunicazione datata 1 agosto 2024, le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil “criticano fortemente l’evoluzione che hanno preso i rapporti sindacali all’interno del comune di Omegna”, lamentando mancanza di collaborazione e di dialogo prefigurando, da parte dell’ente una “condotta antisindacale”. Il nodo della questione – proseguono i consiglieri - riguarda l'uso improprio, da parte dell’ente, del Fondo risorse decentrate dell’anno 2023, ovvero quelle somme destinate alla contrattazione integrativa ed ai trattamenti accessori dei dipendenti. Tali somme, secondo quanto evidenziato dalle sigle sindacali, sono state utilizzate per la remunerazione dei compensi delle commissioni di concorso “in maniera illegittima e senza la necessaria contrattazione”. Da parte dell’ente vi è inoltre l’intenzione utilizzare la medesima modalità anche per l’anno in corso, questo ha portato i sindacati a diffidare il comune di Omegna dall’utilizzo non concordato di tali risorse”.

“Consideriamo gravi questi fatti – attaccano Strada e Corbetta - frutto di una evidente mancanza di attenzione e responsabilità da parte di chi amministra la nostra città. Ancora una volta, il centrosinistra si dimostra distante dai lavoratori e scarsamente propenso a valorizzare la meritocrazia, rispecchiando lo stesso atteggiamento che vediamo a livello nazionale. Oltre a creare un danno diretto, queste decisioni rischiano di compromettere seriamente il benessere dei dipendenti comunali, con potenziali ricadute negative su cittadini e imprese. Come centrodestra, ci impegneremo a presentare un’interpellanza per chiedere all'amministrazione comunale quali siano le sue intenzioni in merito alle problematiche evidenziate dai sindacati. Ci auguriamo che, grazie all'intervento delle sigle sindacali, il dialogo possa essere ristabilito”.

“Ricordiamo, infine, che la delega al personale è attualmente detenuta dal sindaco Berio, probabilmente la figura meno adatta a ricoprire questo ruolo, dato che tra tutti nella maggioranza appare la meno costruttiva e la meno incline al dialogo. Pertanto – concludono Strada e Corbetta - invitiamo il sindaco a considerare seriamente l'idea di affidare la delega al personale a un altro componente della giunta comunale, nell'interesse di riaprire un dialogo costruttivo con il personale e i sindacati”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore