Territorio - 23 agosto 2024, 17:42

Turismo, agosto da record per Cannobio

Quello che si sta concludendo è stato un mese decisamente positivo, nonostante il meteo non sempre favorevole e i disagi sulle strade

È un agosto sui livelli record dello scorso anno quello che si sta concludendo a Cannobio. Anche se, avverte l’assessore al Turismo e vicesindaco Mauro Cavalli, “i primi mesi della stagione contribuiscono ad abbassare il numero delle presenze”. 

“Un dato – prosegue – che deve tener conto di diversi fattori. Il meteo, difficoltà e disagi sulle strade d’accesso, la chiusura di un campeggio per un evento franoso. Nel complesso – aggiunge il dato è positivo, c’è gente che apprezza l’offerta turistica di operatori appassionati, esercenti capaci, sostenuti da partner istituzionali. Decisiva la conferma della Bandiera blu, l’offerta d’attracchi al porto, gli itinerari per il trekking, l’area lido, l’ufficio turistico, la pulizia e il decoro urbano, l’informazione, l’assistenza agli eventi. Sono i punti di forza del sistema turistico cannobiese. Si confermano i turisti storici, tedeschi e svizzeri. Dai primi dati si registra un aumento di olandesi e francesi. Si vedono più turisti giovani. Il nostro impegno è massimo, in particolare nel decoro pubblico e nella sicurezza con una bella collaborazione con le forze dell’ordine. Ricordo la presenza dei bagnini al lido”.

Redazione