Ossola - 01 settembre 2024, 14:27

Grande successo per la sfilata degli spazzacamini VIDEO

Stamane circa 1000 i rüsca in corteo

Un altro grande successo. La sfilata degli spazzacamini ha rappresentato anche quest’anno un’importante occasione di amicizia tra i popoli. Migliaia i visitatori, accorsi a Santa Maria Maggiore per assistere stamane alle 10 alla tradizionale sfilata dei musi neri: circa 1000 i rüsca in corteo. La nazione più rappresentata, la Germania, ma sono state molto significative anche le delegazioni di  Svizzera, Danimarca, Svezia e Finlandia.

Quest’anno la sfilata è stata aperta dalla GMO, l’orchestra dei giovani musicisti italiani, diretta dal maestro Alberto Lanza. “Una grande giornata di festa e di ricordo, un evento che richiede una lunga organizzazione, tutto si è svolto per il meglio grazie anche ai tanti volontari, oltre un centinaio” spiega il sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini

Lo storico evento – iniziato il 30 agosto e che si concluderà domani con la trasferta a Domodossola – è stato organizzato come sempre dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore. L'edizione 2024 si è avvalsa anche del prezioso sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, del Museo Regionale dell'emigrazione vigezzina nel mondo, con il contributo di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e Fondazione BPN per il territorio e con la collaborazione dell'Associazione Musei dell'Ossola, dei Comuni della Valle Vigezzo, della Città di Domodossola, della Pro Loco di Domodossola, del Gruppo AIB della Valle Vigezzo.

Marco De Ambrosis